La Fondazione Banco di Napoli con l’Avviso 2/2022 assegna contributi a progetti che vengono presentati nell’ambito dei seguenti settori di intervento:
-arte, attività e beni culturali;
-assistenza, beneficenza ed attività di volontariato;
-educazione, istruzione e formazione;
-ricerca scientifica e tecnologica;
-sanità e assistenza alle categorie sociali deboli.
Per tutti i settori di intervento indicati sarà data priorità a quei progetti concepiti per offrire risposte specifiche ai bisogni del contesto territoriale in cui sono sviluppati, per sperimentare modelli di intervento da rendere permanenti nelle attività delle organizzazioni culturali e sociali coinvolte, sulla base degli esiti di una sperimentazione, o che abbiano un potenziale sviluppo imprenditoriale con nuove aree di social business in ambito culturale e sociale. Saranno, inoltre, considerati prioritari i progetti che favoriscono le connessioni tra territori diversi, sia all’interno della stessa Regione, sia tra diverse Regioni di pertinenza per la Fondazione.
La Fondazione può disporre erogazioni esclusivamente a favore di soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
– a) gli enti del terzo settore di cui all’art. 4, comma 1, del d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, nonché le imprese strumentali, costituite ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. h), del d.lgs. 17 maggio 1999, n. 153;
– b) le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381;
– c) le imprese sociali di cui al d.lgs. 3 luglio 2017, n.112;
– d) le cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero;
– e) altri soggetti di carattere privato senza scopo di lucro, con o senza personalità giuridica, che promuovono lo sviluppo economico o perseguono scopi di utilità sociale nel territorio di competenza della Fondazione, per iniziative o progetti riconducibili ad uno dei settori di intervento.
– f) Enti religiosi
– g) Enti pubblici per lo sviluppo di progetti che riguardino attività aggiuntive, innovative e sperimentali rispetto al programma ordinario delle attività dell’Ente richiedente.
Ai fini della formalizzazione delle iniziative o dei progetti di intervento, è necessario che i soggetti privati di cui alla lettera a) del comma precedente siano iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore.
In caso di attivazione di un partenariato di progetto, tutti i Soggetti componenti il partenariato, e non solo il Soggetto capofila, devono possedere i requisiti soggettivi richiesti dal presente Avviso. Ciascun Soggetto, inoltre, può presentare una sola candidatura, qualunque sia il ruolo ricoperto, cioè capofila o soggetto partner.
Le attività proposte dovranno essere realizzate e dovranno esplicitare i propri effetti diretti e indiretti nei territori delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia.
Il contributo assegnato non potrà superare il 60% del budget complessivo di progetto.
Le domande di contributo dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sistema di Richiesta On Line (ROL) che sarà attivo dalle ore 12,00 del 01 dicembre 2022 ed accessibile dal seguente link: http://www.rolcontributi.fondazionebanconapoli.it
Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18,00 del 15 gennaio 2023, termine entro il quale la pratica ROL deve essere chiusa e inoltrata on-line (completa di allegati).
Scarica l’Avviso e gli allegati dal sito della Fondazione Banco di Napoli