L’Associazione Salpiamo, costituita nel maggio 2019, è diventata realtà.
L’associazione offre la possibilità di fare esperienza del mare attraverso molteplici attività.
Il progetti proposti prevedono esperienze, in piccolo gruppo, legate alla conoscenza del mare, della vela e della nautica in genere, attività velica sportiva, attività marinaresche e di mestiere inerenti l’imbarcazione, percorsi di apprendimento storico-culturale delle risorse marine, attività di esplorazione ambientale e di scoperta dell’ecosistema marino, laboratori didattici.
L’esperienza della barca a vela ha delle caratteristiche specifiche: essa implica la costruzione dell’equipaggio come comunità dove, per procedere senza naufragare, sono necessari armonia, tolleranza, comprensione, condivisione degli spazi comuni.
La barca a vela si configura come uno straordinario contesto di relazione in cui principi cardine sono: la socializzazione, la disciplina, lo studio, il contatto con la natura, il confronto e il rispetto. La programmazione della rotta anche in senso esistenziale.
Nelle attività sono coinvolti inoltre gli operatori delle strutture educative e sociosanitarie territoriali, i volontari delle associazioni, offrendo loro specifiche attività formative e di supervisione e accompagnamento all’esperienza.
Le attività vengono proposte a diverse categorie di persone:
- giovani,
- studenti,
- minori a rischio,
- migranti,
- persone con problemi psichici, con disabilità, con problemi di tossicodipendenza,
- persone soggette a misure restrittive giudiziarie, etc., offrendo loro l’incontro con la cultura del mare e l’esperienza della barca a vela, come veicolo d’integrazione.
Per iscrizioni contattare l’Associazione: 347/5691629 – 328/2565988 – sito web: www.salpiamo.org
associazionesalpiamo@gmail.com