Riprendono domenica 4 ottobre le attività dell’Associazione culturale Terra delle Gravine con la consueta programmazione escursionistica autunnale.
Per il primo appuntamento è prevista una visita ai Giardini di Pomona, sito all’interno della contrada di Figazzano, in territorio di Cisternino. Si tratta di una sorta di orto botanico articolato in vari settori che vanta soprattutto di ospitare moltissime varietà (o, secondo la denominazione tecnica, cultivar) di alberi da frutto esclusivamente locali.
E’ da considerare pertanto una vera e propria banca nella quale si conserva materiale genetico che, selezionato nel corso di migliaia di anni (tanto dura la storia del nostro paesaggio agrario), corre tuttora il serio rischio di scomparire a causa di una malintesa (e malinterpretata) modernizzazione dell’agricoltura. In particolare il fiore all’occhiello della struttura sono le molte decine di varietà di fichi, le più tardive delle quali sono ancora in maturazione e potremo, pertanto, osservare e, auspicabilmente, persino assaggiare.
L’appuntamento è alle ore 9:00 al parcheggio del Palamazzola (lato Via Venezia). Si procederà con mezzi propri.
Chi volesse farsi trovare direttamente sul luogo deve prendere da Martina Franca la provinciale per Cisternino, deviare subito dopo per la provinciale 119 e quindi proseguire sulla destra alla prima deviazione in direzione Sisto. Superata questa contrada sarà visibile, sulla sinistra, il cartello indicatore relativo.
La visita durerà un paio di ore onde il rientro avrà luogo per ora di pranzo. Come facilmente comprensibile la visita non presenta difficoltà alcuna, ma si prega ugualmente di dotarsi di calzature comode.
Il programma escursionistico associativo proseguirà col seguente calendario:
- 18 ottobre: Le cave di bauxite vicino Otranto
- 8 novembre Passeggiata in Arneo
- 22 novembre Le sorgenti del fiume Tara
- 6 dicembre La ferrovia intorno al Mar Piccolo
Per informazioni: Antonio Greco 328/2862121 – www.perieghesis.it/terradellegravine.htm