Giornata mondiale del rifugiatoL’Associazione Salam, che gestisce il centro SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Martina Franca, sta organizzando un Convegno sul tema Le buone prassi dell’accoglienza. La donna nel processo migratorio che si terrà il giorno 20 giugno p.v. alle ore 09.30, presso la Sala della Provincia di Taranto. 

L’iniziativa è organizzata in occasione della “Giornata del Rifugiato”, istituita nel 2001, anno che segna la ricorrenza del 50° anniversario della Convenzione che contiene i principi fondamentali sulla protezione dei rifugiati e i diritti dei popoli costretti a esodi forzati di massa. Il tema della Giornata è il rispetto, rispetto per gli stessi rifugiati e per i diritti contemplati nella convenzione del 1951.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali da parte di:

– Prefettura di Taranto;

– Questura di Taranto;

– Consigliera di Parità, dott.ssa Barbara Gambillara;

– Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Martina Franca, dott.ssa Donatella Infante.

Tra i relatori vi saranno docenti dell’Università di Bari che interverranno sulla figura della donna nel diritto islamico e nel diritto italiano, in particolare la Professoressa Maria Rosaria Piccinni, docente di “Diritto e religioni nei paesi del Mediterraneo”, Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari.

Interverranno, inoltre, il Dott. Niglio della Società Italiana di Medicina delle Migrazioni e la dott.ssa Silvia Sabato della Asl di Taranto.

Le conclusioni del convegno saranno affidate alla dott.ssa Simona Fernandez, coordinatrice delle attività connesse all’emergenza sbarchi e direttrice del Centro Sprar di Martina Franca, che presenterà il Protocollo di emergenza attuato durante gli sbarchi dei migranti a Taranto.

Modererà l’incontro  Antonietta Podda. 

Per informazioni contattare l’associazione Salam all’indirizzo mail: associazionecooperazionesalam@gmail.com