Riprende domenica 15 marzo la programmazione escursionistica primaverile dell’Associazione Culturale Terra delle Gravine con una lunga (10 Km circa) passeggiata lungo il litorale di Maruggio. L’escursione prenderà le mosse dalle due bocche del fiume Borraco, anticamente utilizzate per il trattamento delle lane e la macerazione del lino.
Ci si immergerà quindi in un paesaggio agrario che vide la rivoluzione viticola di fine Ottocento, di cui è testimonianza la fitta trama dei trulli dalle forme e disposizioni più varie. Si potrà camminare lungo la strada che i pellegrini percorrevano per raggiungere il santuario di San Pietro in Bevagna disseminata di cappelle ed edicole votive, fra cui quella denominata di San Nicola del ginocchio proprio per l’usanza di inginocchiarvisi essendo ormai giunti in vista della meta.
Si potranno visitare antiche masserie ricche di suggestione, come quella del marchese Imperiali con quel che resta del bosco dentro il quale teneva le sue celebrate battute di caccia, quella di Maviglia e di Mirante. Raggiunta la costa si ritornerà indietro camminando lungo la splendida duna di Campomarino sino a giungere alla foce del fiume Borraco, sovrastata dalla mole della restaurata torre d’avvistamento anticorsara.
Il precorso non presenta difficoltà di sorta (fatta eccezione per il guado del fiume) per cui è indicata per tutti.
L’appuntamento è fissato alle ore 9:00 nel parcheggio del Palamazzola (lato Via Venezia) con rientro previsto per le 17:00
Necessarie scarpe comode, acqua, colazione al sacco e mantella da pioggia.
Per informazioni contattare il Sig. Antonio Greco: 328/2862121