L’Associazione Culturale Orgoglio Laertino ODV e Lorenzo Tria DJ, in collaborazione con Discordia Taranto e con il patrocinio del Comune di Laterza, presentano un nuovo evento che arricchisce il cartellone di Laterza Estate 2025: Laterza Vinyl & Vintage – vinili, musica live e mercatini retrò, in programma sabato 6 e domenica 7 settembre.
Per due giornate, Laterza sarà un po’ retrò, con spazi interamente dedicati ai vinili, al collezionismo, alla musica live e agli oggetti che hanno fatto la storia di intere generazioni oltre all’Arte dell’artigianato.
L’iniziativa si snoderà tra le piazze centrali della cittadina: Piazza Fratelli Barberio, Piazza Vittorio Emanuele e il suo Corso, Piazza Plebiscito, l’Ex Mercato Coperto e la Sala Cavallerizza, che ospiteranno i diversi spazi tematici dell’evento.
Il cartellone prevede numerose attività, pensate per coinvolgere appassionati, collezionisti e famiglie:
• Area Vinili & Collezionismo: mercatino di vinili, CD, cassette, Hi-Fi, poster, fumetti e gadget, con possibilità di scambio ed esposizione.
• DJ Set su vinile: selezioni musicali dagli anni ’70 ai giorni nostri curate da Lorenzo Tria DJ.
• Concerti e spettacoli dal vivo: con momenti di musica d’autore e sonorità vintage.
• Convegni e incontri: tra cui lo spettacolo–conferenza del prof. Trifone Gargano dedicato al cantautorato come forma d’arte letteraria.
• Area Vintage, Arte e Artigianato: stand di moda, accessori, oggetti d’epoca e creazioni handmade.
• Drink a tema: menù e drink ispirati agli anni ’70, ’80 e ’90 nei bar convenzionati.
• Laboratori e talk: appuntamenti dedicati alla cura dei vinili e al collezionismo musicale.
Di seguito i dettagli del programma
Sabato 6 settembre:
o ore 17:30 – Apertura Area Vinili & Collezionismo,
o ore 18:00 – Apertura Area Vintage, Arte e Artigianato,
o ore 18:30 – Convegno-spettacolo “Il cantautorato tra ’60, ’70 e ’80 – Forma d’arte letteraria” con il prof. Trifone Gargano,
o ore 20:30 – Concerto Live della band Tre uomini e una chitarra by FolkaSud,
o ore 22:00 – DJ Set su vinili a cura di Lorenzo Tria DJ.
Domenica 7 settembre:
o ore 10:00 – Apertura Area Vinili & & Collezionismo,
o ore 18:00 – Apertura Area Vintage, Arte e Artigianato,
o ore 18:30 – Esibizione della scuola di danza Accademia Alda Russo con balli anni ’60-’70, diretta dal M° Vito Verdano,
o ore 20:30 – Concerto Live della band Autori & Cantautori,
o ore 22:00 – DJ Set conclusivo di Lorenzo Tria DJ.
L’iniziativa non è soltanto un mercatino o un festival musicale, ma un vero e proprio viaggio nel tempo, capace di unire memoria, cultura e intrattenimento. Laterza offrirà così a cittadini e visitatori un’occasione unica per riscoprire atmosfere, mode e sonorità che hanno segnato decenni di storia collettiva.
“Con Laterza Vinyl & Vintage – dichiara Domenico Rizzi, presidente dell’Associazione Orgoglio Laertino ODV – vogliamo trasformare il nostro centro in un grande contenitore culturale e musicale. Saranno due giornate all’insegna dello scambio, della socialità, del riuso e della riscoperta di tradizioni sonore e artistiche che appartengono alla memoria collettiva. Invitiamo tutti a partecipare per vivere insieme un’esperienza che unisce cultura, divertimento e passione per il vintage.”
