Dopo la presentazione del 04 ottobre al Salone degli Specchi, in occasione del Giorno del Dono 2017, la XIII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà – Destinazione comunità sostenibile entra nel vivo con il convegno del 06 ottobre dal titolo Terzo settore punto e a capo. Opportunità e limiti della Riforma.
L’appuntamento con i volontari e gli operatori degli enti del terzo settore locale e con tutti gli interessati ad approfondire il tema della Riforma del Terzo Settore è presso la sede dell’Università, in Via Duomo per le ore 16.30.
Il Centro Servizi muove con questa iniziativa ulteriori passi nel percorso di approfondimento avviato da tempo sull’argomento – si ricorda in proposito la tavola rotonda di apertura della XII Rassegna e molti altri appuntamenti realizzati sul territorio – e in questa occasione lo fa in collaborazione con Confcooperative Taranto, soggetto che rappresenta un’altra parte importante del terzo settore, la cooperazione sociale.
Il programma del pomeriggio si articola come segue:
ore 16.30 – Registrazione partecipanti
Apertura a cura dell’orchestra dell’I.C. Manzoni di Massafra
ore 17.00 – Saluti
Bruno Notarnicola – Direttore Dipartimento Jonico “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”
ore 17.15 – Interventi
Francesco Riondino, Presidente C.S.V. Taranto
Carlo Martello, Presidente Confcooperative Taranto
Salvatore Negro, Assessore al Welfare Regione Puglia
Michele Mazzarano, Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia
ore 17.45 – Relazione
Carlo Borzaga, Professore ordinario di Politica economica, presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento
Opportunità e limiti della Riforma alla luce del nuovo Codice e del decreto sull’impresa sociale
Dibattito
ore 19.00 – Conclusioni
Stefano Tabò, Presidente Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato – CSVnet
Modera Piero D’Argento, docente di organizzazione e programmazione dei servizi sociali alla LUMSA di Taranto