Si terrà sabato 4 gennaio alle ore 19.00, presso la Chiesa Corpus domini di Paolo VI, il concerto realizzato dall’Orchestra “Andrés Segovia” diretta dalla prof.ssa Maria Ivana Oliva e l’Ensemble di violini diretto dalla prof.ssa Rosanna Miccolupo.
Il concerto è organizzato dall’Associazione “Guitar Artium” ODV con il patrocinio morale di Comune e Provincia di Taranto, Regione Puglia e CSV Taranto ETS.
I due gruppi musicali formati da giovani musicisti porteranno la musica nei quartieri periferici di Taranto con l’intento di far fruire di momenti di cultura laddove molto spesso ci sono poche occasioni di svago.
L’ensemble di violini ha all’attivo molti concerti ed ha vinto svariati concorsi nazionali e internazionali. Nasce nell’intento di formare giovani allievi a fare musica insieme e a formarsi con l’intento di scoprire occasioni di crescita e di nuove prospettive professionali.
L’orchestra giovanile “Andrés Segovia”, nata nel 2017, da un’idea del M° Maria Ivana Oliva, a seguito di una lunga esperienza didattica che l’ha portata a valorizzare lo studio della chitarra in ensemble, recepisce le finalità intrinseche del volontariato attraverso “il fare musica per gli altri”. Nel tempo i giovani musicisti hanno compreso che aiutando il prossimo al contempo aiutano loro stessi, nonché sviluppano la capacità di ascoltare e di intessere importanti relazioni sociali. La finalità dell’orchestra, infatti, è “sviluppare la dimensione relazionale e musicale”; suonare uno strumento in gruppo allena all’autodisciplina e all’autocontrollo e funge da stimolo nell’interazione con gli altri, nella duplice dimensione musicale e sociale. Attraverso la pratica strumentale si sviluppa la “relazione con gli altri”, che aiuta ad instaurare i rapporti interpersonali e di gruppo fondati su pratiche compartecipate e sull’ascolto condiviso. L’orchestra prende il nome dal famoso musicista “Andrés Segovia” che ha portato in auge la chitarra nel primo Novecento e riunisce giovani chitarristi di età variabile dai 6 ai 22 anni i quali provengono da esperienze musicali diversificate. I giovani musicisti hanno già partecipato ad esibizioni pubbliche e rassegne nazionali quali Ragazzi in Gamba e sono stati vincitori dei concorsi internazionali “Musica Mundi” e “Mediterraneo” a Taranto e Bari. Hanno partecipato alle Master Class dei Maestri Quito De Sousa, Luciano Pompilio e Nicola Paradiso nell’ambito del Festival Chitarristico Internazionale “Città dello Jonio”. L’orchestra ha partecipato all’inaugurazione del Museo della Chiesa di San Pasquale a Taranto alla presenza dell’Arcivescovo di Taranto ed al concerto dal titolo “Musica al Museo” tenutosi presso il MuBa, Museo della Basilica di San Martino a Martina Franca (Ta). Ha suonato inoltre per la Notte Cataldiana, omaggio al Santo Patrono, presso il MuDi -Museo Diocesano di Taranto. Si è esibita in prestigiose Rassegne nazionali quali: Suonare Per Il Sociale – Buon Natale In Musica (Ta), Festa Della Musica (Martina Franca- Ta e Chiostro Sant’Antonio di Taranto), Not(T)E Di Jazz Tra I Vicoli (San Giorgio Jonico – Ta), Settimana Della Creativita’ (Ta), Intrecci D’arte (Ta), Un Natale Con Gli Altri (Ta), Dono Day (Ta), Festival Chitarristico “Città dello Jonio” e Rassegna “Apulia”. Ha inciso, inoltre, il CD “Donatori di Suoni” per finalità sociali. Gli arrangiamenti sono frutto dell’esperienza della M° Oliva che ha saputo calibrare le difficoltà tecniche dello strumento con le potenzialità dei giovani.
Ingresso libero -INFO 347.1790060
Associazione “Guitar Artium OdV”
C.F.90245600730 Sede legale: Via Sorcinelli, 16 – Taranto Tel:347.1790060 e-mail: guitar.artium@libero.it |