E’ stata realizzata a cura della Direzione Regionale Puglia la “Guida ai servizi per i cittadini” predisposta con riferimento alle tematiche di invalidità civile e disabilità.
La guida, nata dai feedback raccolti nel corso di una serie di recenti incontri con le associazioni di volontariato della regione, si pone l’obiettivo di fornire uno strumento di facile consultazione per i cittadini che necessitino di informazioni sul complesso tema della invalidità civile.
Senza pretesa di esaustività, ha la finalità di fornire una panoramica generale dei servizi assistenziali, economici e non economici, cui hanno diritto coloro che vengano a trovarsi in condizioni di particolare fragilità e di indicare brevemente l’intero iter sanitario ed amministrativo da seguire per il riconoscimento dello status di invalido.
I destinatari di questa semplice guida sono quindi tanto i cittadini, quanto le associazioni, i patronati, i medici di base, i consultori e le Asl a cui spesso gli interessati si rivolgono per ricevere informazioni di primo livello in materia.
È stato inoltre predisposto un MANIFESTO che promuove l’iniziativa in maniera non solo didascalica: con l’inserimento di un QR code, infatti, è possibile per l’utente, in maniera proattiva, scaricare la guida vera e propria in modo da renderla, per un verso, patrimonio personale dell’interessato nonché ulteriormente condivisibile attraverso i normali strumenti di comunicazione.