Domenica 21 dicembre p.v. come ogni anno arriva nella città dei due mari la Luce della Pace da Betleme, ma questa volta giungerà dal mare a bordo delle barche del Palio di Taranto, con un equipaggio di eccezione formato da marinai e scout dei gruppi nautici.
L’approdo è previsto per le ore 8:30 al Molo Sant’Eligio. La lanterna verrà poi portata nei pressi della Chiesa di San Giuseppe dove gli scout di Taranto daranno vita al presepe degli antichi mestieri.
Alle ore 9:30, dopo una breve veglia, la Luce verrà consegnata a Don Marco Morrone, parroco della Chiesa di San Giuseppe, per poi essere distribuita a tutti i gruppi scout di Taranto che la porteranno nelle loro parrocchie e nei luoghi dove è necessario che essa porti conforto.
L’evento in città vecchia è stato creato dal Centro Studi Scout San Giorgio in collaborazione con il Palio Taranto e i gruppi scout dell’Agesci e del Masci e rientra nel ricco programma della X Rassegna del Volontariato e della Solidarietà.

La Luce della Pace da Betlemme è una tradizione internazionale cominciata nel 1986 in Austria, che consiste nell’accensione di una lampada dalla fiammella sempiterna che si trova nella grotta della Basilica della Natività di Betlemme e nella distribuzione della luce nella maggior parte dei paesi europei, per opera degli scout austriaci e dell’ORF.

In Italia l’iniziativa è stata inizialmente portata avanti dalle Associazioni Scout Triestine che si occupano di farla viaggiare attraverso lo stivale sulle strade ferrate. Da Trieste partono due treni uno distribuisce la luce sul versante Adriatico e l’altro sul versante Tirrenico.
La luce è simbolo di pace e serenità e viene portata in qui luoghi dove il suo ardere può portare lo spirito del natale.

In presenza di condizioni meteo particolarmente avverse l’evento avrà luogo all’interno della Cattedrale Duomo di San Cataldo negli stessi orari salvo la chiusura che verrà anticipata alle ore 10:00

Locandina