Saranno illustrati mercoledì 4 agosto p.v. alle 18:00 presso il Palazzo della Cultura di Massafra nel corso di un incontro pubblico i lavori di eradicazione dell’Ailanto (o anche albero del paradiso) realizzati nella Gravina San Marco a Massafra.
L’Ailanto è una specie invasiva e soprattutto fortemente competitiva con altre specie di flora spontanea, talvolta minacciata di estinzione. Per le forti capacità pioniere e competitive, l’Ailanto è inserita nella black list delle specie invasive, pertanto in diversi contesti naturali vengono messi in atto interventi di eradicazione della specie con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della flora spontanea autoctona, anche di interesse conservazionistico e biogeografico.
Con l’obiettivo di testare sul campo innovative metodologie sostenibili, è stato realizzato l’intervento di eradicazione dell’Ailanto eseguito presso la Gravina San Marco nell’ambito dell’Azione 6 del Progetto POR ” Azioni per la tutela di flora e fauna di interesse conservazionistico nel SIC/ZPS IT9130007 Area delle Gravine ” promosso dai Comuni di Massafra, Crispiano e Statte e finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Asse VI – Azione 6.5.1 del POR-Puglia 2014-2020.
Le tecniche impiegate sono state eco-compatibili e a basso impatto ambientale con metodi meccanici e chimici combinati ed estremamente localizzati. Sono state eliminate qualche centinaio di esemplari di diversa età, dai nuclei più giovani sino agli esemplari adulti che raggiungevano altezze di circa 12 metri. L’intervento è stato accompagnato da un’azione di monitoraggio che ha rilevato gli indicatori di efficacia dell’azione.