La Commissione nominata dal Consiglio Direttivo del C.S.V., ha proceduto alla valutazione delle proposte pervenute a valere sull’Invito 2014 Proposte in collaborazione con il C.S.V.
L’Invito, lo rammentiamo, intende promuovere il volontariato nel suo complesso nonché le singole OdV partecipanti presso l’intera comunità locale di riferimento; in particolare, con tale strumento il Centro Servizi di Taranto intende qualificare e contribuire alla diffusione delle attività delle OdV, nonché favorire la realizzazione di attività/iniziative in rete sul territorio provinciale.
L’Invito 2014 , prevede, accanto alla copertura dei costi previsti dalla proposta ammessa, la collaborazione dello stesso Centro alla pianificazione operativa e alla gestione della stessa, nonché alla sua promozione e divulgazione, monitoraggio e valutazione.
Le risorse complessivamente messe a disposizione dal Centro ammontano a € 20.000, ossia un massimo di € 2.000 per ciascuna proposta ammessa.
Lo strumento ha suscitato l’interesse delle associazioni locali come dimostra il numero delle proposte pervenute: n. 26 in totale. La Commissione di valutazione ne ha accolte nove, il cui elenco è riportato di seguito.
Dallo stesso emerge la partecipazione non solo delle associazioni di Taranto ma anche di numerose organizzazioni di altri comuni della provincia, che compaiono sia tra le OdV proponenti o responsabili, quali l’ANFFAS di Ginosa e il CAV di Martina Franca, sia tra le realtà che arricchiscono i gruppi proponenti di alcune delle proposte ammesse. Ben rappresentati anche i vari ambiti di operatività del volontariato – dall’ambiente alla cultura, dal sanitario al socio – assistenziale .
Ottima risulta quest’anno anche la propensione al lavoro di rete: la quasi totalità delle proposte ammesse, infatti, è presentata da un gruppo di OdV, che vanno dal limite minimo di 3 previsto dall’Invito al massimo delle 6 organizzazioni di volontariato coinvolte nella cosiddetta Iniziativa di ambito, novità dello strumento di quest’anno. L’Invito 2014, infatti, incoraggiava le iniziative promosse da almeno cinque OdV appartenenti al medesimo ambito di attività o ad ambiti connessi, e finalizzate a promuovere specificamente il volontariato dell’ambito di riferimento. Tale è risultata alla valutazione l’iniziativa proposta da A.P.MA.R ONLUS insieme ad altre cinque organizzazioni locali, che saranno impegnate in un corposo percorso di promozione attraverso il linguaggio cinematografico durante l’annuale Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà, che quest’anno celebra il suo decennale.
Numerose anche le collaborazioni attivate dalle associazioni con altri soggetti pubblici e privati del territorio a testimoniare una crescita nel volontariato locale della cultura del lavoro di rete.