Prorogati i termini per la presentazione delle proposte progettuali: nuovo termine fissato alle ore 12.00 del 28 maggio 2024

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia – n. 32 del 18/4/2024 l’Avviso Pubblico per la realizzazione di progettualità volte alla promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo
e della buona salute di cui alla L.R. 16/2019.

L’Avviso ha il fine di valorizzare, secondo quanto previsto dalla L.R. n. 16/2019, il ruolo delle persone anziane, per promuovere la solidarietà, la cooperazione tra le generazioni, la partecipazione
alla vita sociale, civile, economica e culturale, favorendo la costruzione di percorsi per l’autonomia e il benessere psicofisico, economico e sociale, nell’ambito dei contesti di vita degli anziani e valorizzando le esperienze formative, cognitive e professionali conseguite e accumulate dalle persone anziane nel corso della vita, nonché il loro patrimonio di relazioni personali, di esperienze e conoscenze.

La Regione Puglia, avvalendosi dell’A.Re.S.S. Puglia, promuove iniziative all’interno delle seguenti linee di intervento:

Linea A – Sport e tempo libero
Linea B – Impegno civile e volontariato
Linea C – Promozione sociale, del lavoro e della formazione permanente

Possono presentare proposte progettuali i soggetti, indicati di seguito, che abbiano sede legale o operativa nella Regione Puglia:
1. Enti del Terzo Settore iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
2. Università della Terza Età iscritte nell’Albo regionale delle UTE.
Il requisito della iscrizione nei Registri di competenza deve essere dichiarato e quindi verificabile, alla data di presentazione della domanda da parte del soggetto proponente e deve essere mantenuto dallo stesso soggetto proponente per tutta la durata di realizzazione del Progetto.

Ciascun candidato potrà presentare una sola proposta progettuale riguardante al massimo  2 linee di attività fra quelle previste dall’Avviso e che garantiscano tuttavia unicità e coerenza all’insieme.

Gli interventi sono finanziati per un importo complessivo di € 450.000,00. Ciascuna proposta progettuale potrà prevedere un contributo massimo non superiore a € 8.000,00. Può essere prevista, ed anzi è auspicata, la compartecipazione ai costi di realizzazione del progetto da parte del soggetto proponente e/o dal relativo partenariato.

I soggetti proponenti dovranno presentare la propria istanza di candidatura esclusivamente, pena l’inammissibilità della proposta, a mezzo PEC, all’indirizzo dell’A.Re.S.S. Puglia: areasocialesanitaria@pec.rupar.puglia.it.

Le candidature potranno essere trasmesse a partire dal quindicesimo giorno solare successivo alla pubblicazione al BURP dell’Avviso. I termini di consegna sono inderogabilmente fissati, pena l’esclusione, alle ore 13.00 del 30° giorno solare successivo alla pubblicazione nel BURP del presente provvedimento.

Con Delibera del Direttore generale di ARESS, n. 83 del 14.05.2024, i termini per la presentazione delle proposte progettuali sono stati prorogati alle ore 12.00 del 28 maggio 2024

Maggiori informazioni, Avviso e allegati nella sezione Welfare, Diritti e Cittadinanza del sito della Regione Puglia