L’Associazione XENìA organizza per il prossimo 29 aprile dalle ore 10.00 alle 12:30 una “invasione conoscitiva” al Convento dei Battendieri, struttura che sorge nell’area immediatamente a Nord del secondo seno del Mar Piccolo e che si presenta come un sito di suggestiva bellezza ancora poco conosciuto e fruibile. La struttura, eretta nel 1597 dai frati Cappuccini, è sita nei pressi di un antico asse viario, identificato con la via Appia. 

Si è accolti dallo specchio d’acqua generato dal fiume carsico Cervaro ( la cui sorgente nasce a poche decine di metri dallo stesso convento) e ove da secoli si riflette la candida mole del Convento, generando sorpresa e stupore nel visitatore.

Il Convento dei Battendieri costituisce uno dei monumenti maggiormente rappresentativi del territorio tarantino, sia per pregnanza di stratificazioni storiche, sia per i suoi valori architettonici e paesaggistici.

L’evento si articola in due fasi:

  • la prima è di conoscenza e visita del complesso. Gli ‘invasori’, condotti da due archeologhe dell’APS Xenìa, potranno visitare la chiesa seicentesca, le celle monastiche e i diversi ambienti del convento, tra cui la gualchiera (officina utilizzata per la lavorazione della lana).
  • La seconda fase è affidata agli attori del progetto ‘CLESSIDRA – il teatro a partire dai luoghi’; una produzione: Teatro le Forche – direzione artistica: Erika Grillo.

Assumendo il paesaggio come elemento drammaturgico della creazione artistica, gli attori-narratori ripensano il luogo percorrendo gli spazi inesplorati del convento, invitando gli ‘invasori’ in una camminata unica e ‘spettacolare’.

Frammenti poetici, suoni, voci, partiture gestuali, memorie storiche si fondono in un’arte nuova, completamente site-specific, in cui l’artista si fa mediatore sviluppando piattaforme di interazione e pensiero critico che portano a ripensare il rapporto con i luoghi e il proprio stare nel mondo.

Indicazioni stradali: da Taranto prendere la strada S. Giorgio S/S 7ter, svoltare allo svincolo del Circummarpiccolo SP 78 e dopo 4,1 km girare a destra. Il Convento è ubicato alla distanza di 130 m sulla sinistra.