L’Associazione Chiara Melle Onlus promotrice del Progetto di Educazione Stradale La mia strada verso il futuro e l’I.C. “Bonsegna – Toniolo” accolgono giovedì 12 aprile dalle 9:00 alle 17:00, presso piazza Risorgimento a Sava, il PULLMAN AZZURRO della Polizia di Stato, il più celebre dei mezzi itinerante adibiti all’educazione stradale.
Nel corso dell’iniziativa i giovani che parteciperanno potranno assistere a lezioni di sicurezza e prevenzione a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati.
Gli alunni dell’ I.C. “Bonsegna – Toniolo” di Sava, grazie nell’ambito del progetto La mia strada verso il futuro, hanno cominciato già da gennaio a seguire lezioni teoriche e pratiche volte alla conoscenza del codice della strada e delle norme che regolano il comportamento dei pedoni dei ciclisti, dei motociclisti e dei futuri automobilisti.
L’obiettivo di queste lezioni è l’acquisizione di elementi di sicurezza passiva relative alla circolazione stradale (cinture di sicurezza, casco, etc…) ossia all’acquisizione di comportamenti che promuovono il rispettoso rapporto con gli altri in quanto consapevoli di vivere in una società organizzata.
Le lezioni sono curate dal:
- Comandante della Polizia Locale, dott.ssa Luigina Soloperto e dai suoi vigili,
- dall’insegnante della Scuola Guida Metropoli, Giulia Rossetti,
- dal comandante dei Carabinieri di Sava Dott. Edoardo Quaranta,
- dal comandante della Polizia Stradale di Manduria, Dott. Cosimo Di Noi,
- dalla M.C.T.C. di Taranto con la Dott.ssaAcquarico,
- dall’Accademia Volo Imperiale,
- dai Nonni Vigili e
- dalla Ciclistica Savese.
Il Pullman Azzurro della Polizia Stradale rappresenta un nuovo strumento di formazione e di informazione poiché è, a tutti gli effetti, un’aula multimediale itinerante dove i poliziotti diventano maestri di sicurezza per piccoli e grandi.