Giovedì 23 luglio torna l’appuntamento con il ciclo “ARTicolando Emozioni”, promosso dall’Associazione Culturale Hermes Acacemy Onlus.
Presso la sede in Via Pupino, 90 a Taranto, a partire dalle ore 21.00 verrà proiettato il documentario Il corpo delle donne, diretto da Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi e Cesare Cantù, sull’uso del corpo della donna in tv, si tratta di una selezione di immagini televisive che hanno in comune l’utilizzo manipolatorio del corpo delle donne.
Questo con l’intento di raccontare quanto sta avvenendo non solo a chi non guarda mai la tv ma specialmente a chi la guarda ma “non vede”. L’obbiettivo è, quindi, di interrogarci e interrogare sulle ragioni di questa cancellazione, di cui siamo tutti spettatori silenziosi.
Al documentario seguirà un dibattito.
La partecipazione è libera e gratuita, ma si consiglia la prenotazione al 388/874 6670.
Si coglie, inoltre, l’occasione per ricordare che l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus accoglie e offre gratuita consulenza legale, psicologica e arte-terapeutica a donne vittime di violenza, omosessuali, bisex e transessuali e alle loro famiglie, migranti, a persone alienate, diversamente abili o con problematiche legate alla sfera psichica e mentale, a persone sole, anziane, ammalate, bisognose. L’arte-terapia è un percorso che la Onlus offre non solo alle vittime, ma anche ai carnefici, con un percorso di rinascita che non deve e non vuole sostituirsi alla giustizia.
Ad esempio, nell’ambito di attività di scrittura creativa e psico-dramma legate al progetto “Strambopoli – La Città degli Artisti”, il presidente Luigi Pignatelli, quasi tutti i giorni, condivide lo spazio con tre delle persone coinvolte nelle aggressioni omofobe da lui subite: vittime e carnefici ora costruiscono assieme qualcosa che arricchirà spiritualmente ognuno di loro.
Per visionare il calendario completo delle iniziative promosse dall’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus nella provincia di Taranto ed oltre, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it