Numerose sono le iniziative in programma nella provincia di Taranto in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne.
Per tutta la giornata di sabato 25 novembre, su richiesta del Comitato Territoriale Arcigay Taranto, la bandiera arcobaleno sventolerà su Palazzo di Città a Taranto.
Alle 9:00 una delegazione di Hermes Academy, Comitato Territoriale Arcigay Taranto e Coordinamento Taranto Pride sarà a Grottaglie dove prenderà parte al corteo 25 novembre Tutti i giorni.
A Taranto dalle 12:00 alle 14:00 in Piazza Maria Immacolata sarà allestito un banchetto Arcigay. Alle ore 17:00 in Piazza Marconi è previsto il raduno per una passeggiata “rumorosa”, che si concluderà in Piazza Garibaldi. Il banchetto Arcigay tornerà in Piazza Maria Immacolata dalle ore 18:30 alle ore 21:30.
Previsto anche un appuntamento a Martina Franca: nel primo pomeriggio, Hermes Academy, Comitato Territoriale Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e Coordinamento Taranto Pride parteciperanno alla manifestazione Non facciamo un minuto di silenzio. Bruciamo tutto. Appuntamento in Piazza Roma alle ore 16:30.
Domenica 26 novembre Hermes Academy, Comitato Territoriale Arcigay Taranto e Coordinamento Taranto Pride saranno a Manduria e prenderanno parte al corteo E le stelle stanno a guardare, in memoria delle 106 donne uccise fino ad oggi.
La partenza è prevista alle ore 10,30 dalla Porta di Sant’Angelo per arrivare poi in Piazza Garibaldi, dove sarà steso un manifesto con i nomi delle donne vittime di femminicidio.
L’evento vuole essere un momento di condivisione e riflessione con la cittadinanza tutta per manifestare il nostro secco NO a queste violenze per le quali le misure di legge in vigore non garantiscono sicuramente la dovuta protezione e si pone come punto di partenza di eventuali ulteriori iniziative contro la violenza di genere.