L’Associazione Network Persone Positive N.P.S. che, nell’ambito delle proprie attività di informazione dei giovani sul tema della prevenzione delle malattie infettive, già a settembre scorso ha organizzato un concerto dal titolo Prevenzione in allegria, con il patrocinio del Centro Servizi Volontariato di Taranto e dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Taranto, è in procinto di organizzare un’ulteriore iniziativa di sensibilizzazione.
Per celebrare la Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS, N.P.S. prevede infatti la realizzazione di Verso la giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS, iniziativa organizzata sempre in collaborazione con il C.S.V. Taranto nell’ambito del Regolamento Patrocini 2012 e articolata in una rappresentazione teatrale a cura dell’attrice tarantina Angela Calefato, seguita da alcune testimonianze, dalla visione di brevi filmati realizzati dall’Associazione e da un dibattito sul tema.
Lo spettacolo teatrale dal titolo Tanto a me non capita nasce da una storia vera, la storia di un uomo che scopre accidentalmente di essere sieropositivo. L’idea si è sviluppata con la finalità di mettere a nudo un percorso emotivo complesso e difficile di un uomo come tanti che, a un certo punto della sua vita, si ritrova a dover assistere a un doloroso cambiamento senza ritorno della sua vita.
Il dramma vero è quello sociale e le paure di un sieropositivo non si misurano tanto dal numero di CD4 che scendono, quanto dal numero di amici che se ne vanno…..
Oltre ad essere una storia di sentimenti, Tanto a me non capita è anche uno strumento divulgativo importante in un’epoca, quella attuale, in cui il fenomeno del contagio è ormai preso tanto poco in considerazione anche se i casi di infezione aumentano e soprattutto tra eterosessuali e giovanissimi in una preoccupante ed inaudita disinformazione globale in tema di HIV.
Nel corso dell’evento, che si terrà martedì 26 novembre p.v. dalle ore 8:30 alle ore 13:00 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza – Università di Bari in Via Duomo a Taranto, sarà possibile assistere a dibattiti, testimonianze di persone sieropositive e alla proiezione di corti sul tema.