libera...12.4La mattina del 2 aprile del 1985, Barbara Rizzo, 30 anni, sta accompagnando a scuola i figli Salvatore e Giuseppe Asta, gemelli di 6 anni. Sta guidando sulla strada statale che attraversa Pizzolungo, e non sa che posizionata sul ciglio della strada c’è un’autobomba pronta a esplodere per uccidere il sostituto procuratore Carlo Palermo che si sta recando al Palazzo di Giustizia di Trapani.

L’utilitaria si viene a trovare tra l’autobomba e l’auto del sostituto procuratore. Nell’esplosione muoiono la mamma e i suoi due bambini mentre il giudice rimane ferito.

In occasione dell’anniversario della strage di Pizzolungo l’Istituto “G. Rodari” di Palagiano in collaborazione con il presidio “Libera Palagiano” organizza per lunedì 13 aprile p.v. una giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

L’iniziativa prenderà il via alle  ore 9:30 con un corteo per le vie del quartiere dove ha sede l’Istituto per testimoniare l’impegno della scuola in difesa della legalità e contro ogni violenza e proseguirà per tutta la mattina.

Nel pomeriggio alle  ore 16:30 nell’Auditorium “Giuseppe e Salvatore Asta” del plesso “G. Rodari” si terrà un convegno nel corso del quale saranno ricordati i due fratellini e al quale interverrà anche Margherita Asta, Referente provinciale di Libera Trapani e sorella dei due bimbi uccisi dalla mafia.

Nella serata sono previste proiezioni di video, canti e letture frutto dell’attività didattica svolta dagli studenti nell’ambito dell’Educazione alla Legalità.