Fin dal 2016 alcuni volontari dell’Anteas di Taranto sono impegnati nel progetto denominato GIOCHIAMOCI…SU, che prevede l’accompagnamento e il sostegno di bambini, da 0 a 14 anni, che sono in attesa di incontrare il proprio genitore detenuto.
Nello spazio riservato a tale scopo si è allestita una struttura psico-ambientale idonea ad intrattenere i piccoli prima di tale appuntamento.
La partecipazione costante di volontari Anteas in questi anni è stata particolarmente apprezzata sia dalla direzione carceraria, che dagli stessi fruitori del servizio che non mancano di lodarne l’impegno.
I volontari che si dedicano a questa iniziativa sono testimoni di quanto importante sia contenere le tensioni e le emozioni naturalmente presenti in tali circostanze.
Dedicarsi all’ascolto dei bisogni dei bambini attraverso l’osservazione e la stimolazione al gioco, al fine di costruire dinamiche che facilitino la gestione degli stati emotivi, si è rivelato il metodo più giusto da attuare in tali momenti.
Per portare avanti questo impegno l’ANTEAS di Taranto ha deciso di coinvolgere nuovi volontari che, come per il primo gruppo, sarà impegnato in un breve corso di formazione per dotarsi di specifiche competenze.