Pubblicate sul sito www.ottopermillevaldese.org le linee guida per partecipare al Bando 2026 dell’Otto per Mille Valdese e Metodista. Il bando sarà aperto dal 7 gennaio 2026 alle ore 09.00 e le proposte dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 11.59 del 30 gennaio 2026.
La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali. A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità agli organismi associativi di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico.
Gli interventi potranno essere realizzati sia sul territorio italiano che all’estero e dovranno perseguire gli obiettivi individuati all’interno di una categoria di intervento specificata nel bando. Le attività elencate, in calce ad ogni categoria d’intervento, sono da considerarsi a mero titolo di esempio: esse non costituiscono elenco esaustivo.
Possono essere destinatari dei contributi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), ai sensi dell’art. 4 della legge 409/1993, i seguenti soggetti:
- Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese;
- Organismi Associativi italiani o stranieri (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative);
- Organismi ecumenici italiani o stranieri.
Il soggetto capofila deve essere costituito da più di 2 anni, ovvero essere in grado di produrre i bilanci consuntivi di esercizio 2023 e 20242 con nota integrativa e/o relazione sulla gestione e relativi verbali di approvazione.
Nella realizzazione della proposta progettuale potranno intervenire enti terzi in qualità di “Partner operativi” o di “Altri soggetti coinvolti”.
Il bando non indica un minimo o un massimo richiedibile. Tra i criteri di valutazione viene presa in considerazione la proporzionalità tra bilancio dell’ente e contributo richiesto ovvero congruenza tra la richiesta di contributo e la capacità finanziaria dell’ente.
Le Richieste di Finanziamento (RdF) dovranno essere presentate esclusivamente on line, attraverso la piattaforma informatica JUNO, accessibile tramite il link https://juno.chiesavaldese.net/.
Il bando sarà aperto dal 7 gennaio 2026 alle ore 09.00 e le proposte dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 11.59 del 30 gennaio 2026.
