Verrà inaugurato oggi, venerdì 7 dicembre, alle ore 12.00, presso la Casa Circondariale “Carmelo Magli”di Taranto Fieri Potest Pastry Lab, laboratorio di pasticceria artigianale, a cura della “Cooperativa Noi e Voi A.R.L.” in convenzione con la Direzione dell’Istituto.
La realizzazione di questo laboratorio nasce dal progetto Fieri Potest (in latino: “È possibile!”), avviato al di fuori della Casa Circondariale con un laboratorio professionalizzante del “Centro Socio Rieducativo Fieri Potest”, voluto da mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, e realizzato con il contributo di Caritas Italiana nell’ambito del Progetto Nazionale “Carcere”.

Il “Centro Socio Rieducativo” è nato con lo scopo di offrire formazione e lavoro a persone in esecuzione penale esterna con laboratori culturali e professionalizzanti. Ora la “Cooperativa Noi e Voi”, stimolata da questa positiva esperienza, apre un laboratorio di produzione all’interno dell’Istituto penitenziario, puntando – in linea con la propria mission – a implementare le opportunità di crescita, reintegrazione sociale e lavorativa di chi vive l’esecuzione di una pena tra le mura di un Istituto, e promuovendo la creazione di forme di lavoro “autonome”, economicamente sostenibili e apprezzate per la loro qualità. L’Amministrazione Penitenziaria, rappresentata dal Direttore dell’Istituto, dott.sa Stefania Baldassari, ha fortemente sostenuto il progetto per queste finalità, anche seguendo le buone prassi quali la “Cooperativa Sociale Giotto” di Padova, cofinanziando, attraverso fondi dedicati della Cassa Ammende, l’acquisto di attrezzature specifiche, significando che il laboratorio amplia l’offerta lavorativa della popolazione ristretta presso l’Istituto Penitenziario, tenuto conto che saranno impiegati detenuti della cui formazione si è occupata la “Cooperativa Noi e Voi”.
All’inaugurazione interverranno la dott.ssa Stefania Baldassari, direttrice della Casa Circondariale, Antonio Erbante, presidente della “Cooperativa Sociale Noi e Voi”, e don Francesco Mitidieri, cappellano della Casa Circondariale e presidente dell’“Associazione Noi e Voi onlus”.