Da giovedì 11 gennaio a sabato 13 gennaio 2024 si svolgerà a Taranto il Festival Mediterrae 2024 – Mediterraneità e confini: cultura, migrazioni, diritti, sostenibilità.

L’11 e il 12 gennaio presso la sede di Giurisprudenza del Dipartimento Jonico, il 13 gennaio presso il Museo Civico Etnografico “Alfredo Majorano” a Palazzo Pantaleo.

Concepito nell’ambito del progetto M.E.D.I.A.T.I.O.N. (Horizon Europe Seeds), coordinato dalla prof.ssa Adriana Schiedi, il Festival si pone a chiusura di un prezioso calendario di riflessioni, iniziative e incontri incentrati sulla necessità di elaborare un modello di integrazione socio-economica e culturale dei migranti del Mediterraneo.

Ai Panel tematici previsti nelle tre giornate parteciperanno esponenti del mondo accademico e non (Enti, Istituzioni, mondo delle imprese, Terzo Settore) con l’obiettivo di mettere insieme le tessere di un mosaico che trova nell’accoglienza, nella Governance, nel Welfare e nella Sostenibilità le coordinate privilegiate di un dialogo fruttuoso e dal respiro internazionale che schiude a una dimensione interculturale delle nostre comunità.

L’evento non si rivolge esclusivamente agli addetti ai lavori o ai cultori di tali tematiche, ma si propone di far interagire in una dimensione internazionale i partner e gli stakeholder interessati a riflettere sui paradigmi, le metodologie e le esperienze per costruire una governance interculturale del nostro territorio.

Il mondo accademico, le istituzioni locali e regionali, le scuole, le imprese e le associazioni del Terzo Settore avranno occasione di confrontarsi, ciascuno dal proprio punto di vista, a supporto di una iniziativa che fa del dialogo e della comunicazione uno strumento di rottura contro le barriere del silenzio e delle incomprensioni, nella consapevolezza che il binomio ricerca-innovazione rappresenta il volano privilegiato per programmare lo sviluppo sostenibile del Tarantino.

PROGRAMMA