Se a livello europeo l’evento è giunto alla 31^ edizione, a Grottaglie, nel corrente 2025 avrà luogo la QUINTA edizione della FESTA DELLA MUSICA: il prossimo 21 giugno presso il Castello Episcopio di Grottaglie, dalle ore 20, si ri – incontreranno, come nelle precedenti annualità, ragazzi, professionisti …e tanto pubblico!
La Festa della Musica a Grottaglie è promossa da ArmoniE OdV e ANTEAS Grottaglie, in collaborazione con ROTARY CLUB Grottaglie, I.C. “F. G. Pignatelli”, con il patrocinio della Provincia di Taranto, Regione Puglia e con il sostegno di Fondazione Puglia e del Comune di Grottaglie (TA).
Il concerto di musicisti professionisti internazionali sarà preceduto dalla performance degli alunni di Chitarra e Violino dei Percorsi ad Indirizzo Musicale dell’I.C. Pignatelli di Grottaglie.
L’ingresso sarà gratuito.
“Klezmer and Beyond” sarà il titolo del concerto del DUO NIHZ (Germania), composto da Bobby Rootveld (chitarra, percussioni e voce), Sanna van Elst (flauti dolci e voce) con la partecipazione straordinaria di Levi Rootveld (flauto dolce) e Orna Baina (percussioni).
L’incontro virtuosistico e malinconico tra la musica ebraica e quella classica con un tocco di comicità. Attentamente curato dal Duo NIHZ, questo programma presenta musica tradizionale Klezmer e yiddish mescolata con composizioni classiche appositamente arrangiate per il Duo NIHZ. In questo crogiolo, la musica ebraica e quella classica si incontrano e diventano una cosa sola attraverso le mani di due artisti esperti che hanno tenuto più di 1500 concerti in oltre 35 paesi negli ultimi 21 anni. “Klezmer e oltre” mescola virtuosismo e malinconia con un tocco di commedia attraverso la musica di Mozart, Paganini e Monti, sapientemente arrangiata da Bobby e Sanna.
Non si tratta semplicemente di un duo di chitarra e flauti in concerto, ma di un viaggio “teatrale” pieno di musica meravigliosa, tecniche interessanti, percussioni espressive di chitarra, toni intimi e testi emozionanti. Ospite speciale è il giovane musicista di talento Levi Rootveld.