A cavallo del 1° dicembre, Giornata Internazionale contro l’AIDS, numerose azioni vengono messe in campo per tenere alta l’attenzione su HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili.
L’app per incontri Grindr, nell’ambito del progetto Grindr for Equality, in questi giorni ha lanciato la campagna È tempo di fare i test!

La European Testing Week si svolge dal 20 al 27 novembre, accompagnata del motto #TestTreatPrevent. Trova il luogo più vicino in cui fare i test per HIV, epatiti e IST sul sito European Test Finder: www.testfinder.info
Conoscere il tuo stato sierologico ti consentirà di preservare la tua salute e quella dei tuoi/delle tue partner.

Cliccando sul link apposito, è possibile cercare e trovare il posto più vicino in cui effettuare i test (indicando paese, città e servizio di cui si necessita) e chiedere aiuto e supporto per i trattamenti.

I servizi indicati sono i seguenti:
– test dell’HIV;
– trattamento dell’HIV (ART);
– test per l’epatite virale;
– trattamento dell’epatite virale;
– test delle malattie sessualmente trasmissibili;
– servizi per la tubercolosi;
– trattamento sostitutivo degli oppioidi (OST).

L’elenco dei test point viene costantemente aggiornato, grazie alle segnalazioni delle persone utenti.

Su Youtube è disponibile un video tutorial, con le istruzioni.

A Taranto è possibile effettuare gratuitamente i test per HIV e IST presso il presidio ospedaliero Giuseppe Moscati, al quartiere Paolo VI.

Per qualsiasi informazione o per chiedere il servizio gratuito di accompagnamento, contattare l’helpline del Comitato Territoriale Arcigay Taranto 388/874 6670.
Per la maggiore associazione LGBTQIA+ italiana è importantissimo combattere lo stigma HIV+. In collaborazione con diverse associazioni, ha prodotto, qualche mese fa, un breve video, in cui si ricorda che in una persona HIV+ in terapia, con carica virale non rilevabile, non trasmette il virus, nemmeno con un rapporto sessuale non protetto.
Volontari/e della Hermes Academy, di Arcigay Taranto e del Coordinamento Taranto Pride saranno in Piazza Maria Immacolata, martedì 28 novembre, venerdì 1° e sabato 2 dicembre, dalle 11:00 alle 13:30 e dalle 18:30 alle 21:00, con dispositivi e materiale illustratativo, da ritirare gratuitamente.