DOMANDA:
Quale è il processo di iscrizione al RUNTS per associazioni che vogliono diventare ODV o APS dopo l’operatività del RUNTS?
RISPOSTA:
Per le associazioni di nuova costituzione, o già costituite, che desiderano ottenere la qualifica di ODV o APS tramite l’iscrizione al RUNTS è necessario fare una distinzione nel processo di iscrizione tra gli enti privi di personalità giuridica e che non intendono conseguirla e gli enti che hanno già la personalità giuridica o la vogliono ottenere.
– Associazioni prive di personalità giuridica che non la vogliono ottenere (artt. 8 e 9 d.m. 106/2020).
Per tali associazioni la domanda di iscrizione al RUNTS deve essere presentata dal legale rappresentante dell’ente allegando l’atto costitutivo, lo statuto e gli ultimi due bilanci consuntivi approvati. Dalla domanda di iscrizione, trasmessa telematicamente a mezzo p.e.c., devono figurare diversi elementi previsti dall’art. 8 del d.m. 106/2020, tra i quali l’indicazione da parte di ODV e APS del numero dei soci o associati cui è riconosciuto il diritto di voto. Se la documentazione inviata risulta corretta e completa, entro 60 giorni dalla ricezione della stessa, l’ufficio competente del RUNTS a cui è stata presentata la domanda provvede ad iscrivere l’associazione nella sezione richiesta. In caso contrario, l’ufficio invita l’ente a completare o rettificare la domanda di iscrizione o a integrare la documentazione entro 30 giorni.
– Associazioni con personalità giuridica o che intendono ottenerla con l’iscrizione al RUNTS (artt. 15, 16 e 17 d.m. 106/2020). Per le associazioni di nuova costituzione che intendono conseguire la personalità giuridica o per quelle che ne sono già dotate, il soggetto competente a proporre la domanda al RUNTS è il notaio. Quest’ultimo, infatti, una volta ricevuto l’atto costitutivo e la documentazione e dopo aver verificato la sussistenza delle condizioni previste dal CTS per la sua costituzione e la sussistenza del patrimonio minimo (per le associazione è di 15.000 euro), provvede, entro 20 giorni dal ricevimento, al deposito dell’atto e dell’ulteriore documentazione presso l’ufficio competente del RUNTS richiedendo l’iscrizione alla sezione ODV o APS. Se l’ufficio verifica la regolarità formale della documentazione e della domanda, dispone entro 60 giorni l’iscrizione al Registro. Nel caso di irregolarità formale della domanda l’ufficio competente invita il notaio a completarla o rettificarla nel termine di 60 giorni, se invece riscontra un’irregolarità nella documentazione richiede al notaio di integrarla nel termine di 30 giorni
Consulta l’elenco degli argomenti della sezione Esperto Risponde: