DOMANDA:
Quali sono gli elementi caratteristici delle Associazioni di Promozione Sociale (APS)?
RISPOSTA:
Anche in relazione agli enti costituiti in forma di Associazioni di Promozione Sociale il Codice del Terzo settore prevede alcune specifiche disposizioni.
Possono costituirsi in forma di APS solo le associazioni, riconosciute o non riconosciute, che siano composte da un numero non inferiore a sette persone o a tre APS. Non sono considerate APS i circoli privati e le associazioni comunque denominate che dispongono limitazioni con riferimento alle condizioni economiche e discriminazioni di qualsiasi natura in relazione all’ammissione degli associati.
Le APS presentano una particolarità in relazione ai soggetti destinatari delle attività di interesse generale: tali attività, infatti, sono rivolte in favore dei propri associati, dei loro familiari o di terzi. Al fine di svolgere tali attività, inoltre, le APS devono avvalersi in maniera prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati. È permesso loro, però, di assumere lavoratori dipendenti o di avvalersi dell’operato di lavoratori autonomi quando ciò sia necessario ai fini dello svolgimento delle attività di interesse generale e al perseguimento delle proprie dell’Ente. In ogni caso, il numero dei lavoratori impiegati non può essere superiore al 50% del numero dei volontari o al 5% del numero degli associati.
Infine, come per le ODV, anche le APS hanno l’obbligo di riportare nella denominazione sociale l’acronimo APS, del quale deve essere fatto uso negli atti, nella corrispondenza e nelle comunicazioni al pubblico.
Consulta l’elenco degli argomenti della sezione Esperto Risponde: