Domenica 19 marzo ritorna l’iniziativa mondiale denominata L’Ora della Terra (Earth Hour), la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. E’ la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.
Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.
Anche il WWF Trulli e Gravine ha organizzato durante la giornata del 19 marzo diverse iniziative.
Si parte alle 15.00 quando Costellazione Apulia, in collaborazione con il WWF Trulli e Gravine e con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Martina Franca, donerà e piantumerà alberi e piante di macchia mediterranea nell’area a verde tra via Leone XIII e via Taranto.
Alle ore 17:30 è previsto un momento simbolico durante il quale verrà scoperto il cartello commemorativo dell’evento.
Con l’Ora della Terra vogliamo dimostrare che tutti insieme possiamo dare al mondo un futuro sostenibile, spegnendo le luci per un’ora a casa, per le strade, nei luoghi simbolo delle città.
Per questo i volontari del WWF Trulli e Gravine vi aspettano al termine della giornata in piazza Roma per ammirare la bellissima facciata di Palazzo Ducale a lume di candela. Per l’occasione, infatti, grazie all’Amministrazione Comunale che anche quest’anno ha aderito alla campagna Earth Hour 2016, verranno spente le luci di Palazzo Ducale dalle 20.30 alle 21.30.
Inoltre si potranno trovare presso il banchetto del WWF Trulli e Gravine le Uova di Pasqua solidali di AltroMercato dedicate ai 50 anni del WWF Italia.