Sabato 5 e domenica 6 ottobre, Taranto ospiterà la seconda edizione del “Disability Pride Taranto”, un movimento che celebra l’orgoglio e l’identità delle persone con disabilità, promuovendo l’accettazione e la valorizzazione delle differenze. Questo evento rappresenta un’occasione cruciale per dare voce alle esigenze e ai diritti delle persone con disabilità, affrontando questioni fondamentali che riguardano la nostra quotidianità e il modo in cui viviamo gli spazi pubblici.
L’hastag del “Disability Pride Italia” è #nontinascondere, vale anche per tutti noi che facciamo parte del Disability Pride Network, una rete informale costituita da realtà associative e da singole persone provenienti da tutta l’Italia, che attraverso l’organizzazione del “Disability Pride” sostengono le rivendicazioni e le lotte dei corpi differenti con l’obiettivo comune di poter realizzare un mondo dove l’inclusione sia un optional di serie.
Il filo conduttore del pride 2024 è l’autonomia e il progetto di vita indipendente, obiettivi di vita che non vanno negati a nessuno.
La necessità di avere una unità spinale a Taranto, sarà fra i temi dibattuti, sabato 5 ottobre, presso il Parco della musica, Mentre la parata del 6 ottobre si concluderà in Piazza Garibaldi con concerto ed esibizioni di artisti locali.
Quest’anno, dal 14 al 16 ottobre, si terrà il G7 su inclusione e disabilità, un motivo in più per far sentire la nostra voce, come messaggio, a chi vuole parlare di noi spesso senza conoscere noi e le nostre esigenze.
Programma completo :
• 5 ottobre (16:00 – 20:00): Presso il Parco della Musica di Taranto, ci saranno incontri e tavoli tematici che coinvolgeranno cittadini, associazioni e istituzioni. Si parlerà di temi concreti e urgenti come l’abbattimento delle barriere architettoniche, la necessità di un’unità spinale per il territorio e il diritto alla vita indipendente. Questi confronti sono essenziali per costruire soluzioni reali e immediate, e ciascuno avrà l’opportunità di contribuire con la propria esperienza.
• 6 ottobre: Il secondo giorno sarà caratterizzato da un corteo che partirà alle 18:00 dal Parco della Musica (raduno previsto alle 16:00). Il corteo si dirigerà verso Piazza Garibaldi, dove la serata si concluderà con il Disability Pride Show, performance musicali e artisti locali. Sarà un momento di grande energia, in cui le persone, con le loro storie e talenti, si uniranno per un messaggio forte e chiaro: ognuno di noi merita di vivere senza ostacoli. Il percorso del corteo prevede zone di “scarico sensoriale” per quanti hanno un ipersensibilità sensoriale e la fornitura di cuffie o tappi antirumore fornite dai volontari dell’Associazione Dis-Education.
Il corteo sarà impreziosito da sedie Joelette, bici inclusive grazie a Remove e dalla partecipazione di cani con disabilità del centro A tutta coda.
Il concerto finale sarà ricco di suoni e suggestioni grazie ad artisti come il cantautore tarantino Fabio Mongelli, le performance di Alessando Murciano e il gruppo musicale dell’ Associazione Posso sempre Volare, il rapper Diss-bile, Giovanna Causo e il gruppo musicale dell’Associazione Arca, dj set ed altri artisti del territorio, nonché le note scritte in “Musica sclerosata”, l’autobiografia del musicista Tony Tomasicchio chitarrista metal.
Anche quest’anno la manifestazione è a cura dell’Associazione Dis-Education APS ASD, affiancata dall’energia di tante altre realtà attive sul territorio Pugliese come:
- A tutta coda,
- Ammenochè Educare alla Natura,
- Ammostro,
- Arca,
- Deep Green,
- Isac Pro,
- Mr Sorriso Volontari della Gioia,
- Posso Sempre Volare,
- Taranto Surf,
- Comitato per la Pace,
- Gambe di Mazinga,
- Plasticaqqua,
- Diversability,
- X Fragile,
- Rotaract Taranto,
- Tourette Italia,
- Federazione Disability Manager,
- Hermes Academy,
- Comitato territoriale e provinciale Arcigay Taranto,
- Casarcobaleno Taranto,
- Iris sportello antiviolenza Grottaglie,
- Proloco Pulsano,
- Genusya Byke,
- Remove,
- Indahouse,
- Human Pride Taranto,
- Genitori di Taranto Oncoematologia,
- Chi si ferma è Perduto,
- Vite da colorare,
- Ohana,
- Tma.
Inoltre, l’evento gode del Patrocinio Morale del Comune di Taranto e del Garante Regionale dei Diritti dei Disabili.