Firmato lo scorso 25 giugno, un Protocollo d’intesa da Con i Bambini e dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri che ha come obiettivo quello di promuovere il diritto al progetto di vita e l’autonomia delle persone con disabilità, con particolare attenzione ai bambini e ai ragazzi che vivono questa condizione.

L’accordo è stato stipulato in seguito a un corso di formazione sulla riforma della disabilità e sulle innovazioni introdotte nei progetti di vita individuali e partecipati, rivolto ai coordinatori dei 25 progetti sostenuti con il bando “Tutti inclusi”, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

In linea con il principio di favorire l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità, il bando “Tutti inclusi” ha perseguito l’obiettivo di garantire la piena partecipazione di bambini e ragazzi con disabilità alla vita sociale e scolastica, con particolare riferimento a chi si trova in condizioni di povertà educativa, quindi con un doppio svantaggio.

Grazie al bando sono stati selezionati 25 progetti con un contributo complessivo di 15 milioni di euro, e i progetti hanno coinvolto circa 14.700 bambine e bambini, ragazze e ragazzi in tutta Italia.

Con la firma del Protocollo, Con i Bambini si impegna anche a raccogliere dati su un campione rappresentativo di persone con disabilità, di caregiver e di enti del terzo settore in relazione alle esperienze progettuali in corso. Questi dati renderanno più ricca la nostra conoscenza sul cosa facilita il diritto al progetto di vita.

Maggiori dettagli a questo LINK

Immagine in evidenza: sito Con i Bambini