Il Circolo Arci-Uisp Crispiano e la Coop. sociale di comunità Stipa delle Fate presentano per la prima volta in provincia di Taranto il Bando regionale PRO.V.I. e lo faranno nel corso del convegno pubblico dal titolo Dichiarazione di indipendenza: presentazione del bando regionale PRO.V.I., progetti per la vita indipendente rivolto a persone con gravi disabilità che si terrà domani, giovedì 29 agosto, alle ore 18.30 presso la sala Consiliare del Municipio di Crispiano.

Obiettivo del bando è quello di realizzare una autentica “rivoluzione copernicana” nell’approccio alla disabilità: la persona con disabilità deve abbandonare lo status di oggetto di cura per diventare soggetto attivo chiamato ad esprimersi e scegliere cosa fare nella propria vita.

Ciascun progetto, finanziabile dal bando regionale PRO.V.I., fino ad un massimo di 20.000 euro, dovrà pertanto realizzare attività a favore dei disabili gravi per integrare sostegno economico, servizi di cura domiciliari e a ciclo diurno, assistenza alla persona e interventi di promozione attiva per l’inclusione sociale e lavorativa. 

Il Convegno di presentazione si terrà nell’ambito del Progetto La Bell’Età, finanziato e in fase di attuazione da parte del Circolo Arci-Uisp Crispiano, per conto dei Servizi sociali del Comune di Crispiano, e vedrà le partnership dell’Ambito socio-sanitario n.5 della Asl TA/1.e delle Amministrazioni comunali di Crispiano e di Martina Franca.

Al termine della conferenza sarà proiettato il cortometraggio Bibliothèque, scritto e diretto da Alessandro Zizzo e prodotto da Gregorio Mariggiò per Southclan Arts.

La Regione Puglia per questo avviso pubblico, le cui procedure telematiche di iscrizione si apriranno il 2 settembre p. v., collabora con la rete regionale dei Centri per la domotica sociale.

Per informazioni telefonare al numero: 099/61.19.73 – email: arci.crispiano@libero.it