Anche l’ANTEAS di Taranto tra i promotori del convegno dal titolo PSICOLOGIA DELLO SPORT. PROSPETTIVE DI BENESSERE NELL’ATTIVITA’ FISICA E AGONISTICA.
Venerdì 21 ottobre dalle 16:00 alle 19:30 si terrà presso il Castello Aragonese di Taranto, l’interessante convegno organizzato dal dottor Marco Sammarco, psicologo e psicoterapista e membro del Tavolo tecnico per la Psicologia dello sport dell’ordine dell’ ordine degli psicologi di Puglia. Si affronterà il tema dell’interazione tra mente e corpo, dello stretto rapporto e la reciproca influenza che si stabilisce tra di loro, analizzandone le funzioni e gli aspetti psicologici.
E’ ormai universalmente riconosciuto che l’attività motoria praticata a tutti i livelli, produce innegabili benefici sull’equilibrio psicologico dell’individuo migliorandone qualità della vita, rinforzandone la memoria, provocandone un benefico effetto sull’umore e sulla consapevolezza del sé.
Il mondo della psicologia dello sport costituisce un innovativo campo di studio in relazione al ruolo determinante che esso può rappresenta nell’efficienza della prestazione.
Prendere coscienza di questo innovativo campo di studio non potrà che migliorare interventi e metodologie per un sempre più efficaci sia nella preparazione atletica in campo agonistico come in quello dilettantistico in ogni età della vita.