Mercoledì 21 novembre a partire dalle 9:00 si terrà a Bari il Convegno dal titolo Il benessere equo e sostenibile dei territori: un’opportunità per le politiche locali, organizzato dall’Istat e dal Politecnico di Bari.
Le misure del Benessere Equo e sostenibile (Bes) offrono un importante contributo per un dibattito pubblico informato e per una nuovo approccio al policy making.
Con la legge 163/2016 che ha riformato la legge di bilancio, il Bes è entrato per la prima volta nel processo di definizione delle politiche economiche portando l’attenzione sul loro effetto anche su alcune dimensioni fondamentali per la qualità della vita. La disponibilità di indicatori ufficiali di Bes a livello territoriale, recentemente diffusi dall’Istat, è un’opportunità per approfondire la conoscenza delle condizioni di contesto sulle quali vanno ad incidere le politiche, utile sia agli amministratori sia ai cittadini.
Nel Convegno si illustreranno le attività dell’Istat per l’analisi del benessere, i dati del territorio e alcune esperienze di utilizzo del Bes per le politiche locali realizzate o in corso in Puglia. Interverranno, tra gli altri:
- Roberto Monducci, Direttore del Dipartimento per la produzione statistica dell’Istat,
- Maria Pia Sorvillo, responsabile dell’area di ricerca Istat su Benessere, sostenibilità e valutazione delle policy,
- funzionari della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del Comune di Bari, della Camera di Commercio di Taranto, Ente promotore, insieme al Politecnico di Bari dell’iniziativa “Taranto Bes city”.
Il convegno è rivolto agli Amministratori locali, agli Enti del Sistema Statistico Nazionale, al mondo accademico, ai giornalisti, alle parti sociali, ai cittadini e a tutti gli utilizzatori della statistica ufficiale.