Per favorire una più ampia partecipazione e consentire la sottoscrizione dei partenariati previsti dall’Avviso, le candidature potranno essere presentate a partire 𝐝𝐚𝐥 𝟏 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟐:𝟎𝟎 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟏 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟐:𝟎𝟎.
L’Avviso pubblico per interventi di contrasto della povertà educativa attraverso la promozione dello sport come previsto dall’art. 68 della legge regionale 42/2024 si inserisce nel quadro della Strategia regionale per il contrasto alla povertà educativa, un programma trasversale che mette in rete politiche sociali, educative, sanitarie e culturali. Attraverso attività sportive gratuite, accessibili e inclusive, i progetti selezionati saranno rivolti a bambini e ragazzi tra i 6 e i 21 anni, residenti in Puglia, con particolare attenzione a chi vive in contesti di disagio socioeconomico, perifericità territoriale o presenta bisogni educativi speciali. L’intervento mira a ridurre i divari educativi e sociali offrendo ai giovani, soprattutto a quelli più vulnerabili, percorsi sportivi capaci di rafforzare il benessere psico-fisico e prevenire fenomeni di esclusione e dispersione scolastica. Le attività proposte diventano occasioni di crescita, in cui allenare non solo il corpo ma anche le competenze relazionali, il rispetto delle regole, la collaborazione e la fiducia nelle proprie capacità.
I progetti saranno sostenuti attraverso contributi fino a un massimo di 10.000 euro.
Due le sezioni del bando: sport acquatici e altre discipline sportive. È possibile attivare fino a tre linee di intervento tra cui: prevenzione del bullismo e cyberbullismo, educazione alimentare e stili di vita sani, inclusione dei minori con bisogni educativi speciali, educazione alla legalità, contrasto alle discriminazioni e integrazione di giovani migranti e residenti in aree marginali.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 600.000,00 per il triennio 2025 – 2026 – 2027, cioè 200.000,00 per ciascun anno.
Possono presentare domanda due tipologie di Enti del Terzo Settore (E.T.S.), regolarmente iscritti al Registro Unico del Terzo Settore (R.U.N.T.S.) da almeno 12 mesi al momento della presentazione dell’istanza, con sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Puglia:
- Organizzazioni di Volontariato (ODV) (artt. 32 e ss. D. Lgs 117/2023);
- Associazioni di Promozione Sociale (APS) (artt. 35 e ss. D. Lgs 117/2023).
Tali enti dovranno obbligatoriamente, e prima della trasmissione dell’istanza, sottoscrivere l’atto di impegno a costituire una partnership con almeno uno dei seguenti soggetti, con sede legale e/o operativa nel territorio della Puglia:
- Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD), ovvero soggetti giuridici affiliati ad una Federazione Sportiva Nazionale, ad una Disciplina Sportiva Associata o ad un Ente di Promozione Sportiva, anche paraolimpico, e comunque iscritte nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche di cu al decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 39;
- enti di promozione sportiva (EPS), ovvero organizzazioni riconosciute dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) o dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico) che operano nel campo della promozione e nell’organizzazione di attività motorie e sportive con finalità ricreative e formative anche a tutela delle minoranze linguistiche;
- enti privati il cui Statuto preveda lo svolgimento di attività nel settore della pratica sportiva e che abbiano maturato specifiche e riconosciute competenze nel settore sportivo.
L’Avviso è “a sportello”, a partire 05.08.2025, alle ore 10.00, fino al 18.09.2025 alle ore 12.00. Per favorire una più ampia partecipazione e consentire la sottoscrizione dei partenariati previsti dall’Avviso, le candidature potranno essere presentate a partire 𝐝𝐚𝐥 𝟏 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟐:𝟎𝟎 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚𝐥 𝟏 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟐:𝟎𝟎.
Si procederà a valutare le domande in ordine cronologico di arrivo fino alla concorrenza delle risorse.
La candidatura va inviata, esclusivamente a mezzo PEC a: sportinclusivo.regionepuglia@pec.rupar.puglia.it,
Link alla sezione Welfare, diritti e cittadinanza del sito della Regione Puglia
