Si terrà lunedì 21 luglio, dalle ore 17,15 alle ore 19,00 nel Chiostro del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl di Taranto, in via SS.Annunziata (ex Ospedale Vecchio), l’iniziativa ConTatto – attraverso le relazioni
L’iniziativa, promossa dall’ Azienda Sanitaria Locale, prevede questa volta la collaborazione delle Associazione GenitoriAmo e “La coda di Ulisse E.T.S. – Impresa Sociale, ed ha il supporto del Comitato Consultivo Misto ASL Taranto, del CSV Taranto ETS, delle associazioni Dis-Education APS ASD, Posso sempre volare – Blu Butterfly APS e Le Belle Città, e si pone in continuità con un percorso avviato in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre 2024 dalla Dr.ssa Anna Cristina Dellarosa, direttore del Dipartimento, e dell’ Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza.
L’evento prevede un secondo appuntamento di quello che, dopo l’iniziativa del 23 giugno “Per-Sona, attraverso i Suoni”, si sta costituendo come il Tavolo per la co-costruzione e co-progettazione della Rete per la Salute Mentale.
Alle 17,15 comincerà il confronto con associazioni e stakeholders, coordinato dalla Dott.ssa Ilaria Cinieri, Psicologa dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza, e dalla Dott.ssa Loredana Chielli, nel duplice ruolo di Psicologa dell’Unità Disturbi del Comportamento Alimentare, oltre che membro attivo dell’Associazione Genitori-Amo. Il focus sarà infatti sui temi e i bisogni della Genitorialità e della Famiglia.
Alle 18,00 cominceranno invece le Attività Assistite con gli Animali sviluppate dall’Associazione “La coda di Ulisse E.T.S. – Impresa Sociale, operativa nel campo della più nota pet terapy ormai da diversi anni.
Per la prima volta infatti, nel Dipartimento di Salute Mentale, varcheranno la soglia del chiostro i co-terapeuti a 4 zampe insieme agli esperti dell’equipe, e interverranno:
- la Dr.ssa Anna Morelli, Medico Veterinario responsabile del Parco di Ulisse a Massafra,
- le Referenti Anna Maria Sisto e Brunella Ranaldo,
- il Coadiutore del Cane, Pietro Rosato.
L’attività Assistita con gli Animali è un intervento con finalità ludico-ricreativo e di socializzazione, e promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione. E’ un approccio base dei più complessi Interventi Assistiti con gli Animali, una tipologia di intervento che ancora non è inserito nei LEA, ma che già è riconosciuto come trattamento sanitario. Non si tratta infatti di un semplice e casuale coccola al cane, ma di un vero e proprio piano di lavoro che segue obiettivi individuati secondo le specificità di ogni piccolo paziente. I cani coinvolti sono creature valutate idonee a questo tipo di coinvolgimento per temperamento, stazza, colore, ed eseguono regolari controlli rispetto a standard clinici e monitoraggio del loro benessere durante e al termine di ogni singola sessione.
La realizzazione degli interventi segue le direttive previste dalle “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti (IAA) – Accordo Stato Regioni del 25 marzo 2015, recepite dalla Regione Puglia con la Legge Regionale n.24 del 16 ottobre 2016 e con il Regolamento regionale n. 17 del 26/08/2019
L’iniziativa è gratuita, e rivolta a nuclei familiari di ogni tipo, con minori, adulti, associazioni che operano nel settore socio-sanitario e della cultura, dipendenti e operatori.
Per prenotazioni, informazioni e comunicazioni dsm.npia@asl.taranto.it
