Al via la seconda edizione della Rassegna Concertistica Internazionale “Apulia” nata da un’idea della dott.ssa Maria Ivana Oliva, Presidente dell’associazione musicale “Guitar Artium”, sostenuta dal Comune di Taranto nonché patrocinata da Regione Puglia (Presidenza e Assessorato al Turismo) e CSV Taranto ETS.
La finalità della Rassegna è quella di creare una serie variegata di eventi che offrano alla cittadinanza un connubio di musica di qualità, arte e promozione della città nel periodo natalizio e
durante l’anno.

Apulia, la cui direzione artistica è affidata alla dott.ssa Oliva, è articolata in variegate proposte: concerti di artisti di nota fama internazionale e di giovani talenti, conversazioni in musica, reading, presentazioni di libri e dischi, in coerenza con le finalità statutarie dell’Associazione Guitar Artium, che non sono solo organizzazione di eventi musicali, ma promozione di tematiche musicali trasversali, creazione di spazi musicali per giovani talenti, diffusione della pratica musicale tra gli adolescenti con intenti sociali.

La serata di apertura sarà il 22 novembre alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Pasquale di Baylon per il “Concerto di Santa Cecilia”; di scena i giovani con l’orchestra d’archi del Liceo Musicale Archita, diretta dalla prof.ssa Cosima Melucci, e dell’orchestra “Andrés Segovia” diretta da Maria Ivana Oliva.

A proseguire domenica 27 novembre alle ore 19.00 presso il Palazzo di Città il duo spagnolo violino e pianoforte J. Palomares e D. Apellaniz eseguirà un repertorio orinale per la formazione.
Il 3 dicembre alle ore 11.00 “Conversazioni in musica” dal titolo “Musica e Astronomia”; presso la Biblioteca comunale “P. Acclavio” il chitarrista- geofisico Mauruzio Agro’ illustrerà le relazioni tra musica e astronomia e presenterà il suo libro sul tema.
Il 10 dicembre alle 19.00 al Palazzo di Città di scena il pianoforte di Aldo Roberto Pessolano; il giovane maestro terrà un recital con i celebri brani scritti per questo strumento ed a seguire
domenica 11 alle ore 19.30, presso la Chiesa di San Pasquale di Baylon, il duo barese Di Lorenzo-Di Pierro con mandolino e chitarra eseguirà un repertorio di brani ottocenteschi.

Il weekend prenatalizio vedrà sabato 17 dicembre alle ore 19.00 al Palazzo di Città i maestri Puglia- Meloni -clarinetto e pianoforte- con arie celebri mentre domenica 18 alle ore 19.30 presso la Chiesa di San Pasquale di Baylon il duo Spinelli – Oliva, clarinetto e chitarra, suonerà brani dell’ottocento e natalizi.
La Rassegna natalizia si chiude il 5 gennaio con un doppio appuntamento presso il Palazzo di Città: alle 18.00 “Conversazioni in musica” dal titolo “La musica come benessere olistico” con Luigi Ferro-musicologo, che parlerà della relazione tra la musica e il benessere individuale; alle 19.00 recital pianistico di Moira Michelini.

Dopo una breve pausa, il 2023 si apre a Grottaglie il 15 gennaio presso la Chiesa di San Francesco de Geronimo dove i giovani dell’Orchestra “Andrés Segovia” diretti dalla prof.ssa Oliva,
terranno un concerto dal titolo “Musica dal mondo”.
Sabato 28 gennaio alla Biblioteca comunale “P. Acclavio” alle ore 18.00, pomeriggio musicalededi cato al Jazz con la presentazione del disco del Jazz Quartet pugliese Lomangino- Vinci-Cristallo-Angelini.

Domenica 29 l’orchestra “Andrés Segovia” si sposta nel quartiere Paolo VI, dove si esibisce alle 19.00 al Centro Vides.

Grande evento l’11 febbraio con il pianista spagnolo andaluso Manuel Cuenca che terrà un recital al Palazzo di Città alle ore 19.00.

Il 4 marzo alla Biblioteca comunale “P. Acclavio” alle ore 18.00 una chicca della Rassegna: “Reading” della nota attrice tarantina che ha varcato i confini della sua città Marina Lupo; “La Poesia della Musica”, questo  è l’accattivante titolo della serata intervallata dalla performance dell’orchestra “Andrés Segovia”.

Sabato 11 marzo alle 18.00 presso il Palazzo di Città “Conversazioni in musica” dal titolo “La musica e l’arte del trasmetterla”, tenuta dalla prof.ssa Oliva, a seguire recital pianistico del
Maestro Federico Rovini.
Il 12 marzo la serata alle 19.30 presso la Chiesa di San Pasquale di Baylon è dedicata ai Giovani Talenti; il 1°aprile la Rassegna si chiude con un trio padre e figli: violino-violoncello e pianoforte Vincenzo- Severo-Amedeo Francesco Aurilio.
Una programmazione interessante e di grande livello artistico che permette ai tarantini di usufruire di eventi gratuiti ma di grande spessore artistico e tenuti nei luoghi simbolo della città. Con Apulia si intende offrire momenti di crescita culturale condivisa e intrinseca con le proprie origini in stretta sintonia con le risorse paesaggistiche ed architettoniche di Taranto.

Info:3471790060