È possibile fare marketing di una città esattamente come si fa con un’azienda e i suoi prodotti? Si può considerare un lungomare, un monumento, un tramonto o una passeggiata come una bottiglia di vino, uno smartphone o un paio di scarpe? Anche per chi amministra le nostre città sembra essere arrivato il momento di evolversi usando gli strumenti di marketing per dare valore al proprio brand e alle risorse ancora non sfruttate pienamente, ma che al tempo stesso contribuiscono in maniera determinante alla crescita del territorio e al miglioramento della vita di chi lo abita.
In questo libro vengono analizzate le affinità e le differenze che intercorrono tra promuovere un prodotto e promuovere una città. Molti i punti di contatto ma anche le sfaccettature degli attori coinvolti che rendono più articolata l’elaborazione di un piano di marketing competitivo e premiante.
Quali gli ingredienti segreti per creare il giusto mix tra turisti, studenti universitari e cittadini, imprese storiche e nuovi investitori?
Proprio per rispondere a questa domanda gli amministratori pubblici mostrano un crescente bisogno di analisi e pianificazioni di marketing e ricerca sociale. Obiettivo privilegiato del marketing territoriale è il turismo, ma non si tratta solo di far crescere il numero di frequentatori di spiagge e musei.
Nel volume, anche attraverso lo studio di case histories e best practices nazionali e internazionali, scopriremo come il marketing del territorio rappresenti un percorso che ha a che fare con l’appartenenza, con l’identità urbana, con la reputazione delle città fondendo molte discipline e obiettivi: il marketing territoriale efficace e vincente è la sintesi di un grande lavoro di gruppo tra protagonisti molto esigenti che spesso, pur facendo sogni diversi, vivono esperienze simili e complementari.