Da diversi anni il numero delle separazioni tra coniugi di famiglie con figli è in aumento. Tale evento crea non solo problemi psicologici e relazionali ai figli ma anche problemi di natura economica ai genitori. In Puglia, come del resto in tutta Italia, i dati relativi a separazioni e divorzi mostrano un andamento in crescita, con un numero significativo di matrimoni che si concludono con la fine del vincolo coniugale. Spesso, il coniuge non assegnatario della casa familiare, che in più del 90% dei casi è il padre, si ritrova a seguito della separazione senza una casa in cui vivere, e senza un reddito o con un reddito talmente basso da non consentirgli di pagare da solo il canone di locazione di un appartamento. Mancano strumenti di supporto pensati per loro, e molti affrontano isolamento, disorientamento pratico, fragilità economica o difficoltà nella relazione con i figli.

Il progetto “Casa per i Papà separati” nasce a Massafra per accompagnare i padri separati in questo momento delicato, integrando tecnologia, sostegno psicologico e servizi pratici.

La “Casa per i Papà separati” è una struttura che offre ospitalità in co-housing temporaneo: l’alloggio condiviso è un appartamento di circa 141 mq, nella zona centrale di Massafra, di cui 115 mq di area scoperta l’appartamento è composto da 2 bagni, tre stanze doppie, living con tinello e ampia veranda. L’appartamento dispone anche di un divano letto nella zona giorno predisposto per consentire ai papà di poter ospitare i propri figli nei giorni previsti dal diritto di visita.

Il progetto è stato avviato dall’Associazione Caritas Christi ODV a partire dal 2024 grazie ad un contributo regionale ottenuto con il Bando PugliaCapitaleSociale 3.0, che ha permesso di arredare e ristrutturare l’immobile, oltre a finanziare le prime attività.

L’obiettivo di questa raccolta è quello di sostenere economicamente ancora il servizio attivo, garantendo la copertura delle spese fisse e delle figure professionali coinvolte nell’assistenza e nel supporto degli ospiti.

I servizi offerti agli ospiti della “Casa dei Papà” sono erogati da professionisti del settore e volontari:

  • Gli ospiti possono avvalersi gratuitamente della consulenza legale, di un supporto psicologico e del servizio di mediazione familiare e coordinazione genitoriale, garantito da professionisti incaricati.
  • L’Associazione Caritas Christi ODV inoltre organizza attività di empowerment tra papà, laboratori e percorsi di educazione finanziaria e gestione budget, con il supporto di figure professionali esterne.
  • Agli ospiti è offerto anche uno spazio di Mentoring tra papà, fondamentale per promuovere sostegno tra pari, per rafforzare e favorire la costruzione di una rete relazionale e Counseling socio-lavorativo atto a fornire orientamento a percorsi formativi/lavorativi.
  • Infine, è messo a disposizione degli ospiti un servizio transfer e di accompagnamento qualora il richiedente non fosse in possesso di mezzo proprio o fosse nell’impossibilità momentanea di movimentare la propria autovettura.

Per sostenere il progetto vai al seguente link https://pugliapossibile.regione.puglia.it/esplora/progetti/100/dettaglio