Il Ministero dell’Istruzione seleziona Enti del Terzo settore con cui attivare una collaborazione mediante co-progettazione, volta alla realizzazione di Progetti, ai sensi dell’art. 55, comma 3 del D.Lgs. n. 117/2017. A tale realizzazione, provvederanno, in una fase successiva e in collaborazione con gli Enti selezionati, le Istituzioni scolastiche, individuate dal Ministero mediante ulteriore procedura di selezione.
Le idee progettuali presentate dagli Enti dovranno avere ad oggetto i seguenti ambiti tematici:
a) contrasto alle mafie e legalità
b) inclusione
c) sostenibilità e transizione ecologica
d) promozione dell’internazionalizzazione dei percorsi formativi
e) promozione del libro e della lettura
Nello specifico, il Ministero stanzia € 5.000.000,00, ripartiti tra gli Ambiti sopra riportati.
Le risorse stanziate saranno successivamente assegnate alle Istituzioni scolastiche che saranno responsabili della realizzazione delle attività progettuali.
Sono ammessi a partecipare alla presente Procedura gli Enti del Terzo settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017, in forma singola o in Associazione Temporanea di Scopo, costituita o costituenda, in possesso dei requisiti di cui all’art. 6 dell’Avviso.
In caso di candidature presentate da ETS in forma associata, i Partecipanti dovranno: a) essere costituiti in ATS prima della stipula dell’eventuale Convenzione con il Ministero, oppure, al momento della presentazione della candidatura, definire i componenti dell’Associazione e presentare dichiarazione di impegno dei medesimi componenti a costituire, in caso di selezione, l’ATS; b) mantenere la stessa compagine anche nella successiva fase realizzativa.
Le iniziative e i Progetti di cui al presente Avviso dovranno prevedere lo svolgimento, nella fase successiva di realizzazione, di attività progettuali in almeno 2 Regioni, nonché il coinvolgimento di almeno 10 scuole.
Il Ministero, una volta selezionati i migliori progetti realizzerà sessioni di co-progettazione condivisa con gli/le ETS/ATS individuati/e. Il progetto finale, frutto di una elaborazione condivisa tra ETS/ATS e Ministero, sarà oggetto di una Convenzione che verrà stipulata tra ciascun soggetto selezionato e il Ministero. Con ulteriore avviso, il Ministero individuerà le Istituzioni scolastiche alle quali saranno assegnate le risorse stanziate per la realizzazione dei Progetti degli Enti selezionati dal Ministero, in collaborazione con questi ultimi.
Le candidature dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso l’area riservata del Portale istituzionale, accessibile tramite credenziali SPID, al link https://iam.pubblica.istruzione.it/iamssum/profilo/home, esclusivamente seguendo la relativa procedura guidata per la compilazione.
L’invio della candidatura da parte degli ETS o delle Associazioni Temporanee di Scopo sarà possibile fra il 30 luglio 2021 e le ore 12.00 del 31 agosto 2021.
Maggiori informazioni sul sito del Ministero dell’Istruzione