La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) concorre, come altre confessioni religiose, alla ripartizione dei fondi Otto per Mille IRPEF e ha scelto di destinare tutti i contributi ad essa spettanti esclusivamente al sostegno di interventi sociali, assistenziali, umanitari e culturali, sia in Italia che all’estero. A tal fine, ogni anno, viene offerta la possibilità agli organismi associativi di presentare delle proposte progettuali per ottenere un contributo economico.
Possono essere finanziati con i fondi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) progetti di assistenza sociale e sanitaria, interventi educativi, culturali e di integrazione, programmi di sostegno allo sviluppo e di risposta alle emergenze umanitarie ambientali e climatiche, purché apportino benefici ad una collettività e siano privi di finalità lucrative.
Gli interventi potranno essere realizzati sia sul territorio italiano che all’estero e dovranno perseguire gli obiettivi individuati all’interno di una categoria di intervento specificate nelle Linee Guida.

Per quanto riguarda gli interventi da realizzare sul territorio italiano le categorie di intervento sono: Interventi sanitari e di tutela della salute; Promozione del benessere e della crescita di bambini e ragazzi; Attività culturali; Miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti diversamente abili; Accoglienza ed inclusione di rifugiati e migranti; Contrasto alla povertà, al disagio sociale e alla precarietà lavorativa; Anziani; Educazione alla cittadinanza; Prevenzione e contrasto alla violenza di genere; Recupero ed inclusione di detenuti ed ex-detenuti; Tutela dell’ambiente.

Possono essere destinatari dei contributi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi), ai sensi dell’art. 4 della legge 409/1993, i seguenti soggetti:

  • Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese;
  • Organismi Associativi italiani o stranieri (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per finalità assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative);
  • Organismi ecumenici italiani o stranieri.

I progetti dovranno essere presentati esclusivamente on line, attraverso la piattaforma informatica JUNO accessibile tramite il link https://juno.chiesavaldese.net Il bando sarà aperto dal 4 gennaio 2021 alle ore 00.01 ora di Roma (UTC +02) e le proposte dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 17.00 ora di Roma (UTC +02) del 25 gennaio 2021.

Le richieste di chiarimenti relative al Bando dovranno pervenire all’indirizzo faq@chiesavaldese.org entro il 29 Novembre 2020 alle ore 23.59 ora di Roma (UTC +02). Le risposte, unitamente alle richieste in forma anonima, saranno pubblicate sul sito www.ottopermillevaldese.org alla pagina “Presenta un progetto” a partire dal 10 Dicembre 2020.

Maggiori informazioni e documentazione sul sito  www.ottopermillevaldese.org