Confagricoltura, Senior L’Età della Saggezza Onlus e Reale Foundation, in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali, presentano la decima edizione del Bando Coltiviamo Agricoltura Sociale.
Obiettivo del Bando è favorire le attività che l’agricoltura realizza in tema sociale a vantaggio degli individui, delle famiglie e delle piccole comunità che si trovano in condizioni di bisogno e che necessitano di aiuto.
Il Bando intende promuovere e valorizzare le iniziative delle aziende agricole e delle cooperative sociali che realizzano progetti di Agricoltura Sociale, con particolare riferimento alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e sociosanitaria dei gruppi sociali svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale di chi vive nelle zone rurali.
Anche per la decima edizione, Senior L’Età della Saggezza Onlus conferma un premio speciale aggiuntivo per la gestione e riqualificazione del verde pubblico.
Il Bando è composto da una sezione ordinaria e una speciale.
Alla sezione ordinaria possono partecipare ESCLUSIVAMENTE:
1. Imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 c.c.;
2. Cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141;
3. Forme di associazione fra i soggetti indicati ai punti 1 e 2 e altri attori del terzo settore purché il capofila sia un’impresa agricola.
Alla sezione speciale possono partecipare, oltre alle imprese agricole, anche tutti i soggetti, che a vario titolo, si occupano di interventi sociali:
1. Imprenditori agricoli di cui all’art. 2135 c.c.
2. Cooperative sociali di cui all’art. 2, comma 1, della legge 18 agosto 2015, n. 141;
3. Forme di associazione fra i soggetti indicati ai punti 1 e 2 e altri attori del terzo settore;
4. Enti del terzo settore anche non agricoli che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico.
Il soggetto proponente potrà presentare un’unica proposta progettuale alternativamente o nella “sezione ordinaria 2025” o nella “sezione speciale 2025”.
Nella sezione ordinaria verranno erogati tre premi da 40.000 euro ciascuno per tre progetti innovativi di Agricoltura Sociale. Oltre ai premi in danaro, sarà assegnata ad ogni vincitore – o a persona delegata dall’Azienda – una borsa di studio per la frequenza all’edizione 2026 del Master di Agricoltura Sociale presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Nella sezione speciale verrà erogato un premio da 20.000 euro per un progetto riguardante la gestione e riqualificazione del verde pubblico.
Il progetto, la documentazione richiesta, le 4 foto ad alta risoluzione e gli allegati dovranno essere inviati, entro e non oltre le h.24.00 del 27 ottobre 2025: sia per e-mail all’indirizzo coltiviamoagricolturasociale@confagricoltura.it sia in formato cartaceo per raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Confagricoltura – Coltiviamo Agricoltura Sociale – Corso Vittorio Emanuele II, 101 – 00186 Roma (RM).
