Il Centro per il libro e la lettura ha pubblicato la terza edizione del bando “Ad alta voce” per sostenere progetti che promuovano l’educazione e l’abitudine alla lettura espressiva “ad alta voce” attraverso lo sviluppo e la sperimentazione di iniziative e programmi.

Possono presentare domanda di ammissione al finanziamento fondazioni, associazioni culturali e altri organismi senza scopo di lucro che abbiano esperienza continuativa almeno triennale – riconosciuta e documentata nell’ambito di progetti di lettura ad alta voce.

Sono ammissibili progetti di promozione della lettura espressiva “ad alta voce” che prevedano iniziative volte al raggiungimento delle finalità del bando presso i teatri, attraverso la collaborazione con fondazioni, biblioteche, librerie, anche all’interno di festival e di programmazioni artistiche e culturali e con i soggetti sottoscrittori dei Patti locali per la lettura.

Le tipologie progettuali per cui è possibile concorrere sono:
Sezione 1 – Progetti nazionali (che prevedano attività in due o più regioni italiane).
Sezione 2 – Progetti locali (che prevedono attività a livello territoriale in uno o più comuni della stessa regione).

Il bando finanzia 10 progetti per un totale di 500.000 euro.

Il finanziamento ammissibile potrà essere:
Sezione 1 – Progetti nazionali: fino ad un massimo di € 90.000,00 per ciascuno (per un totale di 2 progetti di cui almeno uno che si realizzi in una regione del Mezzogiorno
d’Italia). Nella formulazione della graduatoria, pertanto, qualora il primo classificato non sia un progetto da realizzarsi anche nel Mezzogiorno, il secondo posto sarà assegnato al primo progetto in graduatoria che si realizzi in una regione del Mezzogiorno.
Sezione 2 – Progetti locali: fino ad un massimo di € 40.000,00 per ciascuno (per un totale di 8 progetti di cui almeno due da realizzarsi a livello locale in una regione del
Mezzogiorno). Nella formulazione della graduatoria, pertanto, qualora tra i primi otto classificati non vi fossero progetti da realizzarsi anche nel Mezzogiorno, il settimo e l’ottavo
posto saranno assegnati ai primi progetti in graduatoria che si realizzano in una regione del Mezzogiorno

Le proposte di progetto, corredate da tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate in tutte le loro parti e inviate esclusivamente on line, attraverso la piattaforma bandi del Centro https://bandi.cepell.it entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 03/03/2023.

Maggiori informazioni e bando alla pagina dedicata del sito Centro per il libro e la lettura