“Creativamente 2.0” è un avviso pubblico promosso dal Comune di Ginosa e dal suo Ufficio Politiche Giovanili dedicato ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra 16 e 30 anni. L’Avviso vuole promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita della comunità, favorirne lo sviluppo di competenze e offrire loro concrete opportunità di crescita personale e professionale. Si intende farlo incentivando la realizzazione di progetti che possano apportare innovazione e continuità di interventi alla popolazione giovanile.

Possono candidarsi gli Enti del Terzo settore, ai sensi del comma 1 dell’art. 56 del D.Lgs. 117/2017, che siano in possesso dei requisiti di ordine generale idonei a intrattenere rapporti con la Pubblica Amministrazione.

E’ consentita la candidatura di una sola proposta progettuale in una o più delle seguenti aree:

1. *Formazione e orientamento*: attività volte a migliorare le competenze dei giovani in ambito scolastico, professionale e personale.

2. *Cultura e tempo libero*: iniziative culturali, sociali, artistiche e ricreative per promuovere la creatività e l’inclusione sociale.

3. *Volontariato e cittadinanza attiva*: progetti che incoraggiano la partecipazione attiva e il volontariato giovanile.

4. *Inclusione sociale*: interventi per supportare i giovani in situazioni di vulnerabilità e promuovere l’uguaglianza di opportunità.

Le attività da candidare dovranno avere una durata minima di 6 mesi, prevedendo almeno due iniziative mensili e un evento finale aperto alla cittadinanza a conclusione del progetto.

Le risorse complessive messe a disposizione ammontano a € 30.000,00, mentre il contributo massimo che può essere riconosciuto al singolo progetto è di € 6.000,00, fino a concorrenza delle risorse messe a disposizione.

La proposta progettuale, unitamente alla domanda di partecipazione e al piano finanziario potrà essere inviata fino al 13 febbraio 2026 all’indirizzo comune.ginosa@pec.rupar.puglia.it

Avviso e modulistica al sito del Comune di Ginosa

Immagine in evidenza Foto di fauxels da Pexels.com