La Direzione Gabinetto Sindaco – Cultura Turismo ed Eventi, informa che è in pubblicazione l’Avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla definizione del calendario ufficiale degli eventi culturali per l’anno 2026, approvato in uno con i suoi allegati con D.D. Reg. Gen. n. 768 (Reg. Area n. 34) del 30.01.2026.

Le manifestazioni di interesse possono riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
a. eventi e rassegne culturali;
b. spettacoli dal vivo, musica, teatro, danza;
c. iniziative artistiche e performative;
d. attività di valorizzazione del patrimonio culturale;
e. progetti culturali a carattere partecipativo e inclusivo;
f. iniziative e produzioni cinematografiche (inclusi corti e video promozionali).

A pena di esclusione, le proposte progettuali da candidare al presente Avviso si dovranno realizzare nel corso dell’anno.

La partecipazione è aperta agli Operatori Economici di cui al D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36, anche in forma associata, nonché alle Associazioni e agli Enti del Terzo Settore di cui al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

L’istanza di manifestazione di interesse e la documentazione prescritta potranno essere trasmesse a far data dalla pubblicazione dell’Avviso, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo cultura.comunetaranto@pec.rupar.puglia.it, entro e non oltre i seguenti termini perentori (fissati alle ore 23:59:59):
a. 08 marzo 2026 per gli eventi relativi alla Pasqua;
b. 30 aprile 2026 per gli eventi estivi;
c. 30 settembre 2026 per gli eventi natalizi.

Ciascun soggetto proponente può presentare più manifestazioni di interesse, anche riferite a iniziative da realizzarsi in differenti periodi dell’anno, al fine di proporre l’inserimento di più eventi nel calendario ufficiale. Resta fermo che, a pena di inammissibilità, ciascuna istanza di manifestazione di interesse dovrà riguardare una sola e unica iniziativa.

 

Per visionare l’AVVISO e i relativi allegati, clicca qui