La programmazione del Centro Servizi per l’annualità 2019, sulla scorta della pluriennale esperienza realizzata nell’ambito della promozione del volontariato con l’Invito Proposte in collaborazione con il CSV e la sperimentazione realizzata nel II semestre dello scorso anno con Idee di rete per … promuovere il volontariato, prevede la II edizione di questo strumento di raccolta di idee.

Le idee dovranno essere frutto di un lavoro di rete tra le organizzazioni locali e successivamente, con il supporto del C.S.V., dovranno trasformarsi, attraverso un’attività di co-progettazione, in vere e proprie iniziative di promozione del volontariato all’interno della comunità locale.

Le idee proposte dovranno avere alcune caratteristiche essenziali:

  • essere formulate da una rete di almeno tre Enti del Terzo Settore (ETS) che abbiano sede legale e/o operativa nel territorio della provincia di Taranto, composta in prevalenza da organizzazioni di volontariato (OdV);
  • riguardare esclusivamente la diffusione della cultura della solidarietà e la promozione del volontariato. A puro titolo esemplificativo possono considerarsi tali le attività di seguito riportate:
    • eventi (es. conferenza, seminario, festa, spettacolo, mostra, premio, ecc…);
    • campagne promozionali su vari canali (TV, radio, social, ecc…);
    • prodotti/strumenti/mezzi promozionali multimediali e non (es. sito web, app, video, materiale cartaceo divulgativo, pubblicazione, …);
    • iniziative per la ricerca di nuovi volontari.

Tali attività potranno riguardare anche la promozione di specifici ambiti del volontariato (es. sanitario, protezione civile, ambiente, cultura, …) e la sensibilizzazione riguardo le specifiche tematiche connesse a tali ambiti.

  • essere rivolte a una o più delle tipologie di destinatari di seguito indicate:
    • giovani in contesti scolastici;
    • giovani in contesti extra – scolastici;
    • adulti (es. lavoratori, pensionati, ecc…);
    • persone in situazioni di disagio (es. immigrati, detenuti, ecc…);
    • imprese e loro dipendenti;
    • altro.
  • prevedere la realizzazione di attività che dovranno concludersi entro il 30 marzo 2020;
  • prevedere preferibilmente il coinvolgimento di altri soggetti pubblici e privati all’interno della rete che realizza le attività proposte (es. Ente locale, Istituto Scolastico, soggetto profit o altro), e di singoli cittadini, affinché possano contribuire alla realizzazione della stessa;
  • non sovrapporsi a quelle già messe in campo direttamente dal Centro con la medesima finalità (es. Giovani in Volo., Sportello Volontariato – Università, ecc…). Per l’elenco completo è possibile consultare il sito csvtaranto.it nella sezione Servizi – promozione del volontariato).

Le idee con le caratteristiche sopra descritte potranno essere proposte al Centro Servizi utilizzando l’apposito MODULO.

Il Centro Servizi mette complessivamente a disposizione per la realizzazione di questa azione € 25.000,00 (plafond complessivo) e l’importo che potrà impegnare nel supporto alla realizzazione di ciascuna idea è fissato in max € 2.000,00.

Le proposte ritenute a insindacabile giudizio del C.S.V. Taranto più coerenti con il presente invito saranno supportate dal Centro attraverso il sostegno degli oneri ad esse riferiti nella misura sopra richiamata, nonché attraverso l’erogazione di altri servizi istituzionali, quali la comunicazione.

Al fine di ampliare la rete, nella fase di co-progettazione e realizzazione dell’idea, potranno essere coinvolti anche ulteriori ETS, con particolare riguardo alle OdV.

Il Centro al fine di stimolare la elaborazione di idee da proporre al presente Invito ha realizzato, nel periodo marzo-aprile, un articolato percorso di incontri per la creazione di reti nei comuni di Taranto, Mottola, Castellaneta e Sava, che hanno visto impegnate diverse associazioni anche dei comuni limitrofi.

Le idee emerse nel percorso e le ulteriori idee che saranno elaborate dal volontariato locale potranno essere proposte, nelle modalità sopra riportate, nell’arco dei 60 gg successivi alla data di pubblicazione del presente invito (venerdì 26 luglio 2019), ovvero entro e non oltre il prossimo martedì 24 settembre.