Venerdì 6 settembre presso il Giardino della Chiesa San Massimiliano Kolbe – Quartiere Paolo VI, alle ore 19.15, primo appuntamento settembrino della VI edizione di ArmoniEstate nei Chiostri e nei Quartieri a Taranto, la Rassegna promossa dall’Associazione ArmoniE ODV.
In programma la presentazione del libro dal titolo Mariolino va per mare e la performance musicale di Marica Pia Troiano con la sua Arpa.
Se si parla di libri e di quartieri non possiamo non menzionare la Biblioteca Marco Motolese, fondata dall’Associazione culturale Marco Motolese ODV e patrocinata dal Club per l’Unesco di Taranto presieduti entrambi dalla Prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese e partner di progetto di Associazione ArmoniE OdV, con la quale collaborano da anni in un consolidato e proficuo sodalizio educativo e culturale.
La Biblioteca, ubicata nel quartiere Tamburi di Taranto, a due passi dal Quartiere Paolo VI, è nata per dare cultura, nuovi interessi e possibilità di interazione ai giovani e agli abitanti dei quartieri su menzionati.
Mariolono va per mare parla di inclusione e bullismo: ambientato a Taranto – precisamente nella città vecchia – rappresenta un atto d’amore per la nostra “conchiglia” pasoliniana.
“Non è una guida del Touring club – dicono gli autori – ma, come Zafon con la sua Barcellona volevamo prendere per mano il lettore e condurlo al centro della nostra storia, lì dove tutto è cominciato per questa città bipolare: meravigliosa come poche al mondo e problematica”.
Come detto, abbinata alla presentazione del libro, la performance musicale di Marica Pia Troiano con la sua Arpa. (Nata a Taranto, giovanissima ha intrapreso lo studio dell’arpa presso il Conservatorio “G.Paisiello ” di Taranto sotto la guida della Prof.ssa Maria Grassi. Si è già esibita in vari contesti nella propria città e nei paesi limitrofi partecipando ad eventi organizzati dalla Marina Militare e da associazioni musicali e culturali del territorio. Ha partecipato a concorsi distinguendosi come finalista).
ArmoniEstate nei Chiostri e nei Quartieri, alla VI edizione è l’insieme di 8 eventi sostenuti dal Comune di Taranto – Avviso Pubblico per la concessione di contributi finalizzati al sostegno di iniziative a carattere culturale e spettacolare, di particolare rilievo, da svolgersi dal 1° giugno al 30 settembre 2024 prevalentemente nelle aree urbane periferiche della città di Taranto.
Grazie alla Direzione Artistica del M° Palma di Gaetano, gli eventi musicali sono abbinati ad attività collaterali come Visite guidate, Pittura Live, presentazione di libri, per scoprire e ri – scoprire le ricchezze del Patrimonio Materiale di Taranto, in compagnia di musicisti di livello internazionale e programmi brillanti, freschi, “estivi”…di grande attrattiva artistica.
Il Festival internazionale si avvale della collaborazione, ormai consolidata da anni, di Associazioni del territorio quali Associazione Ragazzi in Gamba ODV – sede di Taranto, Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà – ANTEAS Grottaglie, Associazione culturale Marco Motolese ODV, Club per l’Unesco di Taranto, Cooperativa Museion, Conservatorio “Paisiello” di Taranto e alcune attività ricettive della Città Vecchia.
Media Partner Social Media – OraQuadra, giornale on line di Lilli D’Amicis.
Prossimo appuntamento
venerdì 13 settembre
Duo MICHELE ANZALONE Clarinetto e FABIO MAIDA Chitarra (SICILIA)
Chiostro San Michele (sede del Conservatorio “G. Paisiello”) – Città Vecchia h. 18.30