San Massimiliano Maria Kolbe è il Santo che più viene nominato e ricordato quando si parla dei campi di sterminio di Auschwitz dove venne deportato nel 1941 dopo un un intenso apostolato missionario in Europa e in Asia come francescano.
Il quel luogo di atrocità viene destinato ai lavori più umilianti, come il trasporto dei cadaveri al crematorio e sempre ad Auschwitz, nel Blocco 14, dove i prigionieri erano addetti alla mietitura nei campi; uno di loro riuscì a fuggire e, secondo l’inesorabile legge del campo, dieci prigionieri vennero destinati al bunker della morte. Padre Kolbe si offrì in cambio di uno dei prescelti, un padre di famiglia, suo compagno di prigionia. La disperazione che s’impadronì di quei poveri disgraziati, venne attenuata e trasformata in preghiera comune, guidata da padre Kolbe e un po’ alla volta essi si rassegnarono alla loro sorte; morirono man mano e le loro voci oranti si ridussero ad un sussurro; dopo 14 giorni non tutti erano morti, rimanevano solo quattro ancora in vita, fra cui padre Massimiliano, allora le SS decisero di abbreviare la loro fine con una iniezione di acido fenico; il francescano martire volontario, tese il braccio dicendo “Ave Maria”, furono le sue ultime parole, era il 14 agosto 1941.
La vita del Martire Kolbe sarà ricordata con la letture di alcune sue epistole e, naturalmente, con la preghiera, in un triduo che sarà celebrato il 14, 15 e 16 marzo dalle ore 17:00 presso la Chiesa di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Francavilla Fontana.
Le sue opere caritatevoli e le sofferenze delle sua esistenza terrena sono raffigurate in 18 pannelli che dal 14 al 16 marzo saranno esposti in una mostra presso il Circolo Cittadino, via Roma Francavilla Fontana aperta al pubblico dalle ore 17:00 alle ore 20:00 di venerdì 15 e sabato 16 marzo.
A conclusione del Triduo e a chiusura della Mostra un concerto di Musica Classica Elegia per Violino e Chitarra del Duo campano Giuseppe Iacono (violino) e Antonio Pilato (chitarra), sabato 16 marzo alle ore 19:00 presso la sala del Circolo Cittadino.
Armonie per Ricordare è l’iniziativa che racchiude il programma religioso e culturale dedicato ad una delle più belle figure del francescanesimo della Chiesa polacca. La terza edizione, anno 2019, è stato il risultato dell’attiva collaborazione e la proficua organizzazione fra la Comunità dei Padri Redentoristi di Francavilla Fontana che celebrerà il Triduo, Circolo Cittadino che, senza indugio e con piena disponibilità, nelle persone del presidente Massimo Bianco e il consigliere Raffaele Modeo, ha ospitato gli eventi culturali della Mostra e del Concerto curandone completamente l’organizzazione logistica, Associazione Sipario che, nelle persone di Tani Roma e Mada Lopalco, si occuperà delle letture dedicate a San Massimiliano, Pro Loco di Francavilla Fontana che, nelle persone del presidente Giovanni Colonna e del socio Antonio Carriere, ha curato l’allestimento della mostra e la divulgazione degli eventi, l’Associazione ArmoniE, che presieduta da Palma di Gaetano, è risultata ancora una volta “motore” dell’iniziativa e “collante armonioso” di tutti i soggetti coinvolti.
Info su Fb Associazione ArmoniE, Pro Loco Francavilla Fontana, Circolo Cittadino.