Nella serata di giovedì 2 agosto 2018 il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto correttivo riguardante il Codice del Terzo Settore, rispettando i termini previsti.

Questo Decreto Legislativo introduce disposizioni integrative e correttive al Codice del Terzo Settore (decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117): in particolare i tempi per adeguare gli statuti degli enti del Terzo settore al nuovo quadro normativo passano da 18 a 24 mesi.

Tra le principali previsioni del decreto ci sono anche chiarimenti sull’iscrizione degli enti al Registro Unico Nazionale e al Registro delle Persone Giuridiche, ma anche sul numero minimo di associati necessario per la permanenza di una associazione di promozione sociale o di una organizzazione di volontariato all’interno di questi registri. Il decreto  apre anche “all’interlocuzione organica, rafforzando la collaborazione tra Stato e Regioni (soprattutto in materia di utilizzazione del fondo di finanziamento di progetti e attività di interesse generale del Terzo settore)“.

Per tutti i dettagli bisognerà aspettare il testo del decreto legislativo.