Ogni anno, il 20 novembre il mondo celebra il Transgender Day of Remembrance (TDoR), una giornata dedicata a ricordare le vittime della violenza transfobica e a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla discriminazione che le persone trans* affrontano quotidianamente.
L’evento nasce nel 1999 grazie all’attivista trans Gwendolyn Ann Smith, per onorare la memoria di Rita Hester, brutalmente assassinata l’anno precedente. Da allora, il TDoR si è trasformato in un momento internazionale di riflessione, commemorazione e azione.
Il TDoR non è solo un momento di memoria, ma anche un’opportunità per accendere i riflettori sulle sfide che le persone trans* affrontano: discriminazione, violenza, emarginazione e difficoltà di accesso ai diritti fondamentali come il lavoro, la salute e l’istruzione.
Ricordare i nomi delle vittime non significa soltanto onorarne la memoria, ma anche ribadire la necessità di un cambiamento sociale e politico che tuteli le vite trans e promuova l’uguaglianza.
Quest’anno, la provincia di Taranto si unisce alla commemorazione con una serie di appuntamenti, promossi da Arcigay Taranto e Hermes Academy, in collaborazione con il Coordinamento Taranto Pride ed altre realtà locali.
Questi gli appuntamenti:
- questo pomeriggio, 20 novembre a Grottaglie presso la Biblioteca Comunale Pignatelli, Via Pignatelli, e online su Google Meet 15.30/18.30 nell’ambito delle attività di IRIS – Sportello Antidiscriminazione, è in programma il laboratorio Varianze. Il laboratorio propone attività di educazione non formale per esplorare le diverse sfaccettature dell’identità di genere, offrendo uno spazio sicuro per riflettere, condividere esperienze e promuovere la consapevolezza.
- questo pomeriggio 20 e sabato 23 novembre a Taranto in Piazza Maria Immacolata 18.30/21.30 due appuntamenti speciali del progetto iniziato nel 2015 Il Villaggio delle Differenze, la piazza diventa un luogo di incontro, scambio e commemorazione.
- 21 e 22 novembre a Taranto presso CasArcobaleno, Corso Italia 84C 21:00 in programma CinePizzaQueer Cineforum con proiezioni di due titoli, scelti tramite sondaggio su ig e dalle persone presenti.
La partecipazione è libera e gratuita, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria al 388/874 6670.