Per tutta la durata dell’emergenza sanitaria, l’Agenzia delle Entrate ha semplificato le procedure per richiedere, anche tramite e-mail o pec, alcuni servizi che normalmente vengono erogati presso gli sportelli degli uffici territoriali.
Molte le pratiche fiscali che possono essere gestite utilizzando i servizi dell’Agenzia delle Entrate.
In particolare per la registrazione degli statuti e degli adeguamenti che interessano in questo periodo il Terzo settore, è possibile procedere via e-mail o pec inviando la seguente documentazione:
- l’atto firmato digitalmente o copia dell’atto sottoscritto con firma autografa
- il modello 69 – pdf o RLI – pdf debitamente compilato e sottoscritto
- la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà – doc, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, di essere in possesso dell’atto in originale e della conformità a questo della copia e delle immagini inviate e contenente l’impegno a depositare in Ufficio l’atto in originale una volta terminato il periodo emergenziale (dichiarazione non necessaria in caso di trasmissione dell’atto sottoscritto digitalmente)
- la copia del documento di identità del richiedente
- il modello di versamento (se dovuti) dei tributi
- l’impegno del richiedente a depositare in ufficio un originale dell’atto
Resta ferma la possibilità di registrazione e di comunicazione degli adempimenti successivi ( ad es. Modello EAS) mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (RLI accessibile con le credenziali di Fisconline)
In ogni caso, il contribuente dovrà, al termine del periodo emergenziale, depositare in ufficio un originale dell’atto registrato.
Agenzia delle Entrate Taranto, Via Plateja n.1
Telefono: 0994511111
E-mail: dp.taranto.uttaranto@agenziaentrate.it
Orario: da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30; martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:30 – su appuntamento
Il link per prenotare un appuntamento
Il link per prenotare un web ticket